Obiettivi per Reflex Canon

obiettivi per canonI migliori obiettivi per Canon

Scegliere buoni obiettivi per Canon non è un affare da poco.
La quantità di lenti messe a disposizione dalle migliori case costruttrici sono tantissime.
Questo ci favorisce nella scelta una volta capito cosa ci serve.
Poi possiamo pensare a scegliere cose più specifiche come gli obiettivi per canon con stabilizzatore, tilt shift, o con lenti particolari.
Spesso trovando i giusti obiettivi compatibili per Canon costruiti da altri marchi famosi.

Per capire come funziona un obiettivo abbiamo creato una pagina apposta proprio per spiegare quali sono le caratteristiche e il funzionamento degli obiettivi delle reflex.

Se invece già conosci il funzionamento o già hai un’idea su quale obiettivo comprare, allora puoi apprezzare la scelta che abbiamo fatto!
Troverai tutte le lenti compatibili con tutti i modelli, dagli obiettivi per Canon 2000D agli obiettivi per la Canon 6D.
Abbiamo scelto gli obiettivi con le focali più usate e per ognuno di questi abbiamo cercato le offerte delle migliori marche di lenti, troverai obiettivi per canon altre marche di grande qualità e fama.

Solo per gli obiettivi per Canon abbiamo cercato di descrivere, ove possibile, gli obiettivi più venduti dalla marca nipponica.
E’ importante sapere che la Canon costruisce obiettivi per le reflex di 2 tipi, gli EF(S) e gli EF(S) USM, i primi sono ottimi obiettivi per l’uso sia amatoriale che professionale, mentre gli USM sono costruiti specificatamente per un uso professionale, e lo si capisce subito dalla differenza di prezzo che c’è tra il Canon EF 50mm ed il Canon EF 50mm USM.


 

SuperZoom Gran Tele

Vediamo quali sono gli obiettivi Zoom tuttofare preferiti dai proprietari della Canon: le misure più vendute sono il 18-200 e il 18-135, ma non solo.

Questo zoom, dicono i maligni, è per i pigri che non vogliono portarsi del peso nella borsa.
In realtà sono chiamati obiettivi zoom tuttofare perché è usato da chi ha bisogno di avere a portata di mano sia un buon grandangolo che un teleobiettivi per dettagli e primi piani.


 

Canon EF-S 18-200mm

obiettivi per canonIl primo che andiamo a vedere è il Canon EF-S 18-200mm per le APS-C.
Uno dei migliori zoom in commercio.
Con un diaframma di f3,6 a 18mm che diventa f5,6 a 200mm è il più luminoso della categoria.
Tra gli obiettivi per Canon più longevi, messo in commercio nel 2008, è rimasto praticamente invariato, con motore standard per la messa a fuoco e stabilizzatore d’immagine disinseribile tramite leva sull’obiettivo.
Un po’ pesante, a causa delle 16 lenti di alta qualità, pesa quasi 600g.
Intelligentemente i progettisti della Canon hanno optato per l’uso del motore elettrico normale e non a quello a ultrasuoni per limitare il prezzo in favore della qualità dell’immagine.
Viene usato sia nelle entry-level come la Canon EOS 2000D sia nelle più professionali come la Canon 70D.


Sigma AF 18-200mm

obiettivi per canonDella stessa misura, ma con una luminosità più scarsa alla lunghezza massima, il Sigma AF 18-200mm è l’alternativa più economica al blasonato Canon EF-S 18-200mm.
La costruzione permette un diaframma di f3,5 a 18mm che sale (o scende, come preferite) a f6,3 a 200mm.
Scelto da molti come primo superzoom, è il migliore di questa dimensione per rapporto qualità/prezzo.
Molto preciso nelle focali più basse tende ad essere meno preciso mano a mano che si arriva ai 200mm.
Leggendo le recensioni negli altri siti, troverete che tra tutti gli obiettivi per canon questo è uno di quegli obiettivi che una volta montato non viene più tolto, sia nelle entry-level che in quelle più professionali come la Canon 760D.

 


Tamron AF 16-300mm

obiettivi per canon

Ecco tra gli obiettivi per canon quello che rappresenta meglio il tutto in uno.
La luminosità è eccezionale per la focale che va dal grandangolo spinto al lunghissimo tele.
Si va da f3,5 a 16mm a f6,3 a 300mm.
Ottimo l’autofocus e il sistema antivibrazione, la definizione dell’immagine è molto molto alta fino a poco più di 200m e diminuisce un po’ a meno a 300mm, ma dobbiamo ricordarci che stiamo parlando dell’obiettivo con la più ampia distribuzione di focale sul mercato.
Viene acquistato specialmente per le amatoriali superiori come la Canon 760D o la 70D.


Tamron AF 18-270mm

obiettivi per canonSe tra gli obiettivi per Canon volete avere un superzoom con ampia focale ma volete spendere meno dei 450€ del Tamron 16-300mm la Tamron ha costruito questo 18-270mm.
Le caratteristiche sono molto simili al precedente, ma il costo è quasi della metà, grazie ai gruppi di lenti meno estremi del precendente.

Anche qui abbiamo un diaframma che parte da f3,5 ai 18mm per arrivare a f6,3 a 270mm, con una qualità d’immagine elevata anche se molti notano una nitidezza minore sulle alte focali, specialmente a 270mm.
C’è un po’ di scarsità di luce ai bordi ravvisabile in condizioni di scarsa luminosità come alba o tramonto.
Rimane comunque il preferito per chi viaggia spesso e fa fotoreportage grazie alla versatilità della grande distribuzione di ampiezza focale, sia sulle top di gamma come la Canon EOS 6D che la EOS 100D.


 

Sigma 18-250mm

obiettivi per canonDiretto concorrente del precedente Tamron 18-270mm questo Superzoom Sigma 18-250mm f3,5/f6,3 DC MACRO OS HSM AF ha delle caratteristiche per le quali si fa scegliere per tutti quelli che vogliono avere un ottima focale ad un prezzo contenuto.

È tra obiettivi per canon più venduti per la versatilità d’uso.

Il diaframma, come il precedente, va dai f3,5 a 18mm agli f6,3 sui 250mm.
E’ uno zoom dalla concezione più tradizionale, e questo ha fatto si che i tecnici della Sigma si siano concentrati più sulla qualità e sulla struttura delle lenti che per la velocità, ad esempio, della messa a fuoco.
Grazie a questo lavoro è stato possibile, ad esempio, ridurre la distanza minima di messa a fuoco a 35cm e nonostante gli manchino 20mm di focale ha un ingrandimento maggiore rispetto al Tamron.

Come abbiamo sempre detto il costo principale di un obiettivo è dato dalle lenti, e questo Sigma costa qualche decina d’euro in più del Tamron.


Canon EF-S 18-135mm

obiettivi per canon

Questo è uno zoom molto particolare, tra gli obiettivi per Canon che abbiamo in questa pagina questo è il più amato dai Canonisti.
La focale minima di 18mm lo rende un eccezionale grandangolo, con una buona luminosità, diaframma f3,5, e un medio tele da 135mm con una luminosità minima di f5,6.
Troverete molti fotografi che lo tengono fisso sulla macchina fotografica come primo obiettivo per la sua qualità dell’immagine.
Uno degli obiettivi più grandi (l’attacco sulla lente anteriore è di 67mm),  ed è dotato di stabilizzatore d’immagine disinseribile a mano, ed a detta di molti è il migliore obiettivo possible per reflex Canon.

La definizione dell’immagine è molto elevata, sia a 18mm che a 135mm, e i difetti anche ai bordi sono minimi. Lo zoom è regolare ed a lente anteriore fissa, per chi usa i filtri è una delle caratteristiche più importanti.
Di tutto questo la cosa più bella è che, nonostante la grande qualità dell’obiettivo canon, non ha un costo proibitivo, anzi!

 

 

Zoom Teleobiettivi più Usati

In questo paragrafo vi mostriamo quali sono gli obiettivi zoom per Canon più utilizzati dagli appassionati e professionisti, con una breve descrizione.
Questi obiettivi per Canon sono usati sia sulle entry level, come la  Canon EOS 1300D, sia sulle professionali come la Canon 1D.
Sono tutti obiettivi di grande qualità, e permettono scatti molto molto belli e dettagliati, e le cose più interessanti sono i prezzi a cui si possono acquistare, sia nuovi che usati.

Tamron A17 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

tamron a17 70 300mm per nikonQuesto è forse il 70-300mm più utilizzato sulle reflex di ogni marca, ed anche per la Canon è tra i più acquistati dai fotografi amatoriali.

Non lasciatevi ingannare dal prezzo, che è veramente basso, questo è uno dei capisaldi della Tamron, ed il rapporto qualità prezzo è ineguagliabile.
Ideale per chi vuole un tele zoom da affiancare agli standard 18-55 presenti nei kit. Molto apprezzata dai fotografi anche la possibilità di scattare macro fotografie di buona qualità.

Con questo Tamron A17 70-300mm parliamo, comunque, di una lente amatoriale, che soffre dei problemi dell’età visto che è in produzione da più di 10 anni, con un autofocus non eccessivamente veloce ed una nitidezza che cala col calare della luce.
Se però volete uno zoom teleobiettivo per iniziare o per togliervi uno sfizio questa è la lente che fa per voi.


Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM

Se cercate una qualità più alta allora passiamo al 70-300 della Canon, il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM.
E lo si capisce anche dal prezzo.

La nitidezza è il punto forte di questo zoom anche in situazioni estreme come contro luce e sfondi omogenei.
La messa a fuoco è fulminea, anche se ha il difetto di bloccare la messa a fuoco quando si sta cambiando la focale dello zoom.

I suoi pregi lo rendono uno degli obiettivi più performanti della Canon, e questo lo sanno bene i fotografi professionisti che lo scelgono spesso come prima lente per il proprio lavoro.

Se cercate una lente della serie L che volete tenere a vita prendete in seria considerazione questo tele zoom.

 

Zoom Grandangolari

Gli Zoom Grandangolari, sono quegli zoom che hanno un angolo di visuale maggiore dell’occhio umano, leggi qua per vedere come vengono catalogati gli obiettivi.
Questi obiettivi permettono di scattare foto che riescono a prendere una scena molto più ampia di quello che noi riusciamo a vedere.
Utilizzati per paesaggi naturali e paesaggi urbani, hanno la caratteristica di evidenziare molto la prospettiva.

Tamron 15-30mm F/2.8 VC

Questo Tamron 15-30mm è tra i migliori obiettivi prodotti da Tamron.
Tra i canonisti ha una certa fama perché è di fatto il miglior zoom grandangolare per rapporto qualità prezzo, soprattutto per chi ha una Canon FullFrame.

Molto robusto, come da tradizione Tamron, anche se al tatto può non sembrare.
Uno dei pochi zoom grandangolari da una grande nitidezza anche a funzionamento tutto aperto.
La messa a fuoco è veloce e precisa anche di notte.
Se proprio vogliamo trovargli un difetto è un calo della nitidezza sui bordi in condizioni estreme, ma per vederlo dovete stampare la foto in formato A4 o A5.
Il problema è che la qualità si paga, e se il costo di questo zoom grandangolare è abbordabile, la sua qualità si paga col peso.
Le sue 18 lenti arrivano a far pesare l’obiettivo Tamron ben 1100g.


Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

Canon EF-S 10-18mm IS STMLa Canon ha pensato anche a chi non vuole spendere più di 800€ per uno zoom grandangolare, creando il Canon EF-S 10-18mm per le APS-C.
Un obiettivo molto economico ma, per il prezzo di vendita, molto buono.
Le focali molto basse permettono di creare prospettive e forme molto belle e dare un punto di vista molto molto particolare.
Non è luminoso e questo può diventare un problema soprattutto sui notturni in città, perché potrebbe tendere a sfocare.
Una caratteristica molto buona è la sua leggerezza, dovuta ad una costruzione che ha privilegiato la plastica al metallo, il che lo rende uno degli obiettivi preferiti per chi fa foto in città e in ambienti chiusi.
Ottimo anche per i panorami all’aperto, ma attenzione a non tenere il diaframma al minimo.


 

Obiettivi a Focale Fissa

In questo paragrafo vi elenchiamo gli obiettivi per canon a focale fissa, a differenza degli zoom hanno una qualità di immagine e una luminosità nettamente superiore, per questo sono i preferiti da chi fa della propria passione anche una professione.
Gli obiettivi presentati sono quasi tutti della Canon, che è maestra in questo tipo di lenti, è suo infatti l’obiettivo più luminoso mai costruito fino ad oggi, l’EF 50mm USM.

La qualità d’immagine degli obiettivi a focale fissa, come dicevamo, è estremamente più alta degli zoom, poichè non devono trovare compromessi tra le focali diverse e la struttura interna delle lenti e del diaframma sono ottimizzate per la focale per cui sono costruiti.

In più, avendo un costo delle lenti più basso, sono accessoriati di tutti gli strumenti elettronici più all’avanguardia, come la messa a fuoco silenziosa e stabilizzatori estremamente efficaci!


Canon EF-S 24mm STM Pancake

obiettivi per canonEcco a voi un 24mm molto ben fatto.
Il Canon EF-S 24mm STM Pancake è un grandangolo pensato per essere usato frequentemente, l’idea di costruire dei pancake riprende gli obiettivi corti famosi negli anni ’70.
La costruzione con le lenti molto ravvicinate tra loro è stata possibile grazie ai nuovi materiali che permettono una curvatura delle lenti che a farla con il vetro sarebbe stata molto costosa.
Tutto questo ha portato la Canon a costruire questi obiettivi molto piccoli, molto leggeri e molto reattivi, l’autofocus è velocissimo e grazie al motore a ultrasuoni è anche molto silenzioso.
Anche la costruzione del meccanismo del diaframma è stato rivisitato, con una grandezza che parte da f2,8, non luminosissimo quindi ma comunque più che adatto per la focale da 24mm.

 


 

Canon EF 35mm USM

obiettivi per canonIl 35mm ha sostituito il 50mm delle vecchie macchine fotografiche a pellicola.
I costruttori, conoscendo a fondo questa cosa, si sono concentrati per riuscire a dare i migliori obiettivi 35mm possibili.
Il Canon EF 35mm è uno di questi.
Estremamente curato nella meccanica e nell’ottica è forse quello che è stato più curato anche al tocco.
La ghiera di messa a fuoco è praticamente a presa immediata e i comandi di sblocco della messa a fuoco sono sempre a portata di dito.
Le lenti sono costruite con le stesse caratteristiche di obiettivi più costosi, come il Canon EF 50mm USM e la luminosità è eccellente, partendo da un diaframma minimo (o massimo come preferite) di ben f2.
Lo stabilizzatore d’immagine è lo stesso che troviamo negli altri modelli di obiettivi EF USM della Canon, e permette una resa dell’immagine estremamente nitida.
I difetti ottici sono stati ridotti al minimo, così che anche a diaframmi più alti l’aberrazione e la mancanza di luce ai bordi è estremamente bassa.
Considerate che solo in scatti organizzati per esporre i problemi dell’ottica è possibile vedere i difetti.
Per gli amanti delle focali fisse questo è uno di quegli obiettivi da avere, sia per le Canon più economiche ma specialmente per quelle professionali.

 


Canon EF 40mm STM

obiettivi per canonTra il 35mm e il 50mm la Canon ha costruito uno splendido Pancake da 40mm: il Canon EF 40mm STM con diaframma da f2,8.
Tra gli obiettivi per canon a focale fissa queso è una scelta azzeccatissima per chi non vuole spendere molti soldi per il 35mm ma vuole un obiettivo “naturale” da portare sempre con se.
La misura è particolare, ma la resa di questo piccolo 40mm è incredibile.
La messa a fuoco è estremamente precisa in condizione di luce normale, diventa un po’ meno precisa in condizione di luce scarsa o con diaframmi alti e luce poco contrastata, come può essere una foto del cielo nuvoloso a tardo pomeriggio scattata a f11.

Canon EF 50mm STM

obiettivi per canonIl Canon EF 50mm è semplicemente favoloso.
Usato per lo più per i ritratti, sia di persone che di oggetti, è l’obiettivo principe di tutti quelli a focale fissa.
Uno dei più luminosi in commercio, con un diaframma da f1,8, gli permette scatti a tutto campo anche in condizioni di luce scarsa e in notturni di grande atmosfera.
L’ampiezza del diaframma consente la scelta della profondità di campo perfetta, rendendolo così uno dei più amati dai professionisti.
Inoltre l’ultimo modello è stato talmente ingegnerizzato bene che costa meno il nuovo dell’usato, questo grazie agli studi dei tecnici Canon sempre rivolti alla ricerca della migliore qualità al prezzo più basso.
Difatti nonostante il prezzo che lo pone tra i più economici del mercato, la qualità è rimasta invariata.
Non vi deve stupire quindi tra gli obiettivi per canon professionali venga usato questa lente.
Lo trovate per esempio su macchine professionali come la Canon 5D o la Canon 6D per i ritratti dei più famosi fotografi del mondo.

 

Obiettivi Speciali

Questi sono obiettivi e accessori speciali, per fare giustamente fotografie speciali.

Soffietto per Macro Fotografia

soffietto attacco canon ef

Chi è amante della macro fotografia sa che il miglior risultato si ottiene utilizzando un soffietto.
Il soffietto allontana di fatto la lente dal corpo macchina, e questo permette di far arrivare al sensore solo una piccolissima parte dell’immagine dell’obbiettivo, ingrandendo di fatto l’immagine e riuscendo così a fotografare in primo piano anche l’insetto più piccolo.

Un accessorio non particolarmente costoso che può dare veramente tante soddisfazioni.

 

Canon EF 50mm USM

obiettivi per canonNon so se è giusto metterlo tra gli obiettivi speciali, ma questo 50mm è il top della tecnologia ottica del nostro secolo.
E’ capace dell’immagine perfetta, e dalla luminosità più elevata mai costruita fino ad oggi.
E’ praticamente il re degli obiettivi.
Il diaframma da f1,2 lo porta vicino alla luce totale.
Le lenti sono di qualità talmente elevata che potrebbero essere usate su un telescopio spaziale.
I problemi di rifrazione e riflessione interni sono praticamente assenti grazie alla copertura interna e al tipo di taglio per i bordi delle lenti.
L’autofocus è veloce come un fulmine, ed anche estremamente silenzioso.

Tutte queste caratteristiche fanno si che anche il costo sia eccezionale per un 50mm.

 

 

 

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.