Come scegliere la scheda SD per la propria reflex

Spesso ci facciamo prendere dalla smania delle offerte e andiamo con lo scegliere la scheda SD basandoci sul prezzo, senza capire veramente se va bene o se non è la memoria giusta per la nostra macchina fotografica.
Per questo ho voluto scrivere una serie di consigli per capire come scegliere la scheda SD giusta per la propria reflex.

Dimensioni delle foto e dei video

Le memorie SD si differenziano per velocità di scrittura e di lettura, oltre che ovviamente per dimensione.
Un modo per scegliere la scheda SD più giusta per la propria fotocamera reflex è capire quanti MB dobbiamo salvare ogni volta che scattiamo una foto.

Considerando che le nuove fotocamere DSLR hanno sensori di oltre 20 megapixel, ogni scatto in formato RAW produce un file di circa 40MB, quindi la velocità di scrittura è estremamente importante.

Se poi vogliamo scattare in sequenza 4 foto al secondo ci generano 160MB al secondo da salvare sulla MicroSD.
Se la nostra fotocamera reflex, per esempio, scatta 6,5 foto al secondo, come la Nikon D750 per fare un esempio concreto, avremo 40MB x 6,5 = 260MB al secondo.

Se poi vogliamo usare la fotocamera per salvare i video dobbiamo ricordarci che per ogni minuto di video vengono generati diversi mega byte da salvare sulla memoria SD nella nostra macchina fotografica.

In particolare abbiamo:

  • 60MB con 720p HD a 30 fps
  • 130MB con 1080p Full HD a 30 fps
  • 200MB con 1080p Full HD a 60 fps
  • 375MB con 4K a 30 fps

Anche se abbiamo una memoria interna alla macchina fotografica che permette di gestire il trasferimento dei dati, per essere sicuri di non perdere nessuna foto o nessun video è meglio scegliere le MicroSD più veloci soprattutto in fase di scrittura.
Ma come facciamo a sceglierle?
Lo diciamo nel prossimo paragrafo.

Cosa significano le sigle delle MicroSD

Le memorie SD sono di diverse categorie, le SD normali, le SDHC e le SDXC.
C’è la strana leggenda urbana che dice che tra le tre categorie le SDXC sono le più veloci, ma in realtà le sigle HC e XC non indicano la velocità ma la dimensione della memoria.

Difatti HC sta per High Capacity, ossia alta capacità, e XC sta per eXtended Capacity, ossia capacità estesa.
Nel dettaglio:
– le memorie SD arrivano a 2 GB,
– le SDHC vanno da 2GB a 32GB,
– le SDXC arrivano da 32GB fino ad 1TB.

Per scegliere la scheda SD più adatta alla fotografia ovviamente ci indirizzeremo su le SDHC e le SDXC.
Vediamo ora come capire quale è la velocità di scrittura di una memoria SDHC e SDXC utilizzando una semplice tabella, per ogni riga c’è la velocità di scrittura ed il corrispettivo simbolo che troviamo stampato sulle memorie SDHC e SDXC.

Velocità di scrittura Classe Classe Video
2 MB al secondo Classe 2
4 MB al secondo Classe 4
6 MB al secondo Classe 6 Classe 6
10 MB al secondo Classe 10 Classe 10
30 MB al secondo Classe 30
60 MB al secondo Classe 60
90 MB al secondo Classe 90

Come scegliere la scheda SD giusta

A questo punto abbiamo tutte le informazioni per scegliere la scheda SD più giusta, mancano giusto un po’ di simboli, che andiamo a spiegare velocemente.

Prendiamo una scheda SD e vediamo i simboli e le sigle riportate sopra.
Sigle Memorie SD
In grande in basso abbiamo la dimensione della memoria, 32GB quindi parliamo di SDHC.
Poi iniziando dall’alto abbiamo 95 MB/s, questa è la velocità di lettura nella migliore condizione,
il tipo di memoria SDHC,
abbiamo il simbolo V30 quindi può scrivere video a 30MB al secondo,
abbiamo il numero romano I che indica la velocità di trasmissione dei dati (i valori sono I, II, III),
abbiamo un simbolo di un 3 scritto dentro una U, anche qui abbiamo solo 2 simboli U1 e U3
abbiamo il simbolo C10 che ci indica 10MB/s di velocità di scrittura.

Quindi abbiamo una scheda di memoria SD molto veloce per salvare le foto e che può salvare video in 4K a 30 fps senza particolari problemi, quindi anche sequenze veloci di fotografie.

Consigli utili prima di scegliere la scheda SD

Ora che sappiamo leggere le caratteristiche delle schede di memoria SD dobbiamo ricordare un po’ di consigli utili per scegliere le memorie giuste per la fotografia digitale.

Le memorie SD si possono rompere e perdere molto facilmente, e con loro perdiamo anche le fotografie che abbiamo scattato.

Per questo è meglio usare 4 memorie da 16GB che una da 64GB, perché se se ne rompe una da 16GB ci restano le foto delle altre 3 schede, se invece si rompe la scheda da 64GB perdiamo tutto.
Quindi se non dovete fare video non comprate memorie grandi, 16GB, 32GB e al massimo 64GB sono più che sufficienti.

Riponetele sempre dentro la custodia di plastica, perché un pezzo di metallo che tocca i contatti può rovinare la memoria irrimediabilmente.

Quando girate dei video non usate mai una memoria non adatta per i video (senza simbolo V6, V10 ecc…), anche se la macchina fotografica vi indica che sta salvando senza problemi, potreste trovarvi il video che è stato registrato a scatti o addirittura con pezzi mancanti.

Le migliori memorie SDHC e SDXC per la fotografia

Ecco un elenco delle migliori memorie per la fotografica digitale che ci sono oggi sul mercato.
Ora potete capire il perché ci sono differenze di prezzo tra una memoria SD e l’altra, e scegliere la scheda SD che vi serve per le vostre uscite fotografiche.

Memorie SDHC da 16GB

Memorie SDHC da 32GB

Memorie SDXC da 64GB

Memorie SDXC da 128GB

Summary
Come scegliere la scheda SD per la propria reflex
Article Name
Come scegliere la scheda SD per la propria reflex
Description
Spesso ci facciamo prendere dalla smania delle offerte e andiamo con lo scegliere la scheda SD basandoci sul prezzo, senza capire veramente se va bene o se non è la memoria giusta per la nostra macchina fotografica. Per questo ho voluto scrivere una serie di consigli per capire come scegliere la scheda SD giusta per la propria reflex, con una guida semplice per riconoscere le caratteristiche principali delle memorie SD, SDHC e SDXC.
Author
Publisher Name
Fotocamere Reflex
Publisher Logo
Post Tagged with , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.