I migliori libri sulla fotografia digitale e non

Il perché è importante leggere e studiare su i migliori libri sulla fotografia è presto detto.
Di solito ci si appassiona alla fotografia quando ci regalano la prima macchina fotografica, e spesso è una macchina fotografica compatta, semplice da usare.
Iniziamo a scattare pensando di fare belle fotografie e quando le rivediamo al computer scopriamo che in moltissime foto scattate con tanto impegno di bello non c’è nulla. Perché?
Beh, semplicemente perché la fotografia è una forma d’arte, e come tutte le forme d’arte ha bisogno di conoscere un po’ di tecnica.

Ecco allora che andiamo su google a cercare i migliori libri sulla fotografia, pensando magari di trovare pochi risultati, invece scopriamo che sono centinaia!
Come facciamo a capire tra tutti i migliori libri sulla fotografia quali sono quelli che ha senso comprare e studiare?

Come al solito mi sono messo a leggerli ed ho chiesto ai miei amici fotografi, che mi hanno dato tante informazioni utili sia sui libri di fotografia che sugli autori.
Questo mi ha fatto creare un elenco de i migliori libri sulla fotografia dividendoli in 3 gruppi, perché ogni libro è dedicato ad un tipo di esperienza diversa, e mano a mano che ci si inoltra nel mondo della fotografia ci sono libri diversi da leggere.

I migliori libri sulla fotografia per chi inizia

Chi è alle prime armi spesso scatta una enorme quantità di foto che però non sono un gran che.
Questi libri vi spiegano come, in breve tempo, si può migliorare in maniera molto evidente, la propria tecnica e la propria sensibilità da fotografo.

L’occhio del fotografo

Uno dei libri da avere nella propria libreria è sicuramente L’occhio del fotografo.
L’autore. Michael Freeman, è un fotografo e giornalista molto famoso, ed oltre ad aver pubblicato tanti libri sui suoi reportage in giro per il mondo, ha scritto tantissimi libri dedicati proprio sulla fotografia, sia sulla tecnica della macchina fotografica sia sulla tecnica artistica delle foto.

É un libro molto ben scritto, dove le spiegazioni sono estremamente semplici e dove viene indicato  come riprodurre gli scatti che vengono spiegati, così è possibile esercitarsi anche con posti e oggetti che abbiamo vicino casa.


Fotografia Digitale Io parto da Zero

Il secondo libro che consiglio è di un fotografo italiano, Massimo Mazza, il libro è Fotografia Digitale Io parto da Zero, un manuale abbastanza compatto presente anche in formato kindle, così da poterlo portare sempre appresso.
Vengono spiegate in modo molto semplice tutte le basi della fotografia digitale, con concetti ed esempi validi non solo per chi ha fotocamere reflex, ma sono concetti validissimi anche per chi vuole fare belle foto con il proprio cellulare.


Il libro della fotografia digitale

L’ultimo libro che consiglio ai neofiti della fotografia digitale è di Scott Kelby, si intitola Il libro della fotografia digitale.
Scott Kelby, per chi non lo conoscesse, è anche soprannominato Photoshop Guy, dal titolo del suo libro più famoso, ed è un fotografo molto famoso in America.
Ha fotografato i più importanti eventi sportivi, ma anche famosissimo per le pubblicità di moda e soprattutto di auto. Per esempio sue sono le foto della pubblicità BMW di qualche mese fa.
Il libro della fotografia digitale non è recente, ha ormai 5 anni, ma è ancora validissimo ed ha un modo di spiegare la fotografia molto molto efficace, ecco perché l’ho messo in elenco tra i migliori libri sulla fotografia.

 

I migliori libri sulla fotografia per chi è già un po’ esperto

In questo paragrafo vi elenco 3 libri che secondo me vanno letti almeno una volta per chi, come me, vuole fare quel passo in più per realizzare scatti veramente belli.
Sono libri di cui si parla poco della macchina fotografica e dove si parla di più di inquadrature e del senso artistico o di reportage della foto.

Imparo a fotografare

Per chi ha già una buona infarinatura della fotografia digitale ecco il libro perfetto per superare quegli scogli che trasformano una buona fotografia in una fotografia spettacolare.
Imparo a fotografare è un libro scritto dal fotografo inglese Henry Carrol, lavora molto con il Leica Fotografie International magazine, il periodico della Leica. 
Il libro mostra come realizzare le foto dei grandi fotografi, con tanto di spiegazioni tecniche e artistiche.
L’ho inserito tra i migliori libri sulla fotografia ma non è adatto ai neofiti, è invece utile per chi ha già una buona dimestichezza con la propria fotocamera reflex.


Guida allo scatto perfetto

La comunità online del National Geographic ha creato questo splendido libro che spiega a 360° come ottenere ottime fotografie in tutti gli ambienti.
Uno dei libri più utili e semplici sul mondo della fotografia.
Questo è uno di quei libri che vengono letti e riletti perché sono spunti di nuove idee e nuove scelte quando si devono fotografare cose nuove o in ambienti in cui non si ha molta esperienza.


Manuale completo di fotografia

Questo è un altro di quei libri che ti fanno superare le difficoltà iniziali.
Scritto da Chris Gactum, un famoso fotografo inglese che collabora con il National Geographic da tantissimi anni.
Spiega in modo molto veloce e comprensibile come fare fotografie dal grande impatto, anche senza dover possedere fotocamere di grande qualità o accessori particolarmente costosi.
Sicuramente uno dei libri più importanti per chi vuole fare passi avanti nel mondo della fotografia.


I libri di fotografi famosi

Ecco una serie di libri fotografici e manuali dei più grandi fotografi del mondo.
Utili per chi è già un esperto e vuole prendere spunti per migliorare.

Platon’s republic

Questo è il libro più famoso di Platon, in cui ha racchiuso i più famosi dei suoi ritratti, diventati oramai un punto di riferimento per tutti i ritrattisti.
Anche noi tempo fa avevamo spiegato come fare i ritratti come Platon, ricordate?


Le storie dietro le fotografie

Questo è uno dei libri che ogni fotografo dovrebbe avere nella sua libreria.
Di Steve McCurry, sicuramente un fotografo che rimarrà nella storia, suo è il famoso scatto della ragazza Afghana con gli occhi verdi, tanto per citare una delle sue foto più famose.
Nel libro non si parla di tecnicismi o tecnologia, in questo libro McCurry spiega come sono nate quelle foto, i motivi delle scelte fatte e di come, per cercare di scattare foto che diventeranno capolavori, non basta conoscere la macchinetta fotografica, ma bisogna conoscere altrettanto bene le persone e i luoghi che si vuole fotografare.


To sleep, perhance to dream

Titolo inglese per uno dei più importanti fotografi italiani, Ferdinando Scianna.
Ho scelto questo libro perché ha fotografato persone e animali mentre dormivano, è un grande insegnamento.
Per fare la foto perfetta bisogna essere bravi, avere il senso della composizione fotografica, ma bisogna anche essere discreti, non farsi notare, e queste foto dimostrano proprio questo.
Guardando queste foto non si percepisce la presenza del fotografo, sembra di essere là, in un momento fermo nel tempo.
Non è l’unico libro che bisognerebbe comprare di Scianna, ma se volete inziare a comprare un libro di grandi fotografi io vi consiglio di iniziare da questo.

Post Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.