Stampa delle foto, come scegliere le foto da stampare.

stampa-fotoQuante volte diciamo “questa sarebbe da stampare” ogni volta che rivediamo le foto scattate con la nostra reflex?
Decine e decine di volte!

Questo perché istintivamente ci lasciamo colpire dall’immagine e preferiremmo vederla stampata su carta e magari metterla in qualche cornice per tenere vivi i nostri ricordi.

Come si capisce se la foto è adatta per essere stampata?

Oggi è diventato normale stampare le foto on line, inviando il file jpg e vedendoci poi consegnare il pacchettino con le foto stampate qualche giorno dopo, ma spesso l’idea che ci siamo fatti della foto stampata è molto diversa rispetto a quella che vediamo quando abbiamo la foto stampata tra le mani.

Ma perchè ci succede questo?
Per questo abbiamo voluto chiedere direttamente a chi stampa le foto quali sono i migliori consigli per scegliere le foto da stampare e ci siamo rivolti al servizio di stampa foto online di 12print.it .

Ci hanno spiegato molte cose, alcune delle quali non pensavamo affatto, e dopo una lunga chiacchierata abbiamo stilato grazie a loro un elenco di accorgimenti da seguire per scegliere le foto da stampare:

Perché decidiamo di stampare le foto.

Se vogliamo stampare le foto per mantenerle come i ricordi di una festa o come una vacanza con amici e parenti allora non c’è nulla di meglio che stampare tutte le foto in un formato standard come il 10×15, ma se vogliamo stampare le foto più belle per appenderle e per renderle ancora più belle allora bisogna scegliere il formato giusto.

Scegliere il formato adatto per la stampa

Quando vediamo la foto sullo schermo di un computer, magari da 17 o più pollici, non vediamo una fotografia, ma una grande immagine illuminata, dove i bianchi sono realmente luminosi perché creati dalla luce dei led che compongono lo schermo.

Ecco perché se volete mantenere la particolare bellezza di una foto è sempre meglio stamparla in un formato grande.
I migliori formati per queste foto sono il 15×20 e il 15×22 a seconda del rapporto della foto.

Un’altro consiglio è quello di stampare le foto messe a fuoco correttamente.
Questo perché anche se non ci facciamo caso quando guardiamo le foto su un monitor non vediamo tutta l’immagine nel suo insieme ma ci concentriamo sui particolari più nitidi.
Questo non accade quando le foto sono stampate, dove invece saltano all’occhio più facilmente eventuali errori di messa a fuoco.

Un altro consiglio è quello di stampare le foto con un contrasto più elevato, dove i colori sono più vividi e saturi, scegliendo poi la carta giusta in base alle foto, è un lavoro che richiede tempo, ma i risultati ripagano in maniera eccezionale il tempo speso.

Spesso scattiamo parecchie foto simili, e stamparle tutte sarebbe un costo inutile, un buon modo per decidere quale foto stampare tra le tante è scegliere le foto più spontanee, che restituiscono meglio l’emozione del momento.

Un’altra attenzione è la scelta della carta, una carta lucida è generalmente più adatta per foto luminose con un contrasto marcato, dove i colori sono più vivaci ed il bianco più splendente, mentre una carta opaca è più adatta a foto che devono rendere al meglio le tonalità più scure.

Quanto costa far stampare le foto seguendo questi suggerimenti?

Il costo della stampa è proporzionale, aumenta con l’aumentare delle dimensioni della carta, ma non dobbiamo lasciarci impressionare dai costi per numero di foto, dobbiamo imparare a giudicare i costi per le foto migliori da stampare.

Stampare 100 foto sul classico 10×15 ha un costo di 13€, ma di quelle 100 foto in realtà quali sono le migliori, quelle che terremo per decenni e faremo vedere agli amici?

Ecco che le foto veramente degne di essere stampate scendono nel migliore dei casi a 40 foto, che stampate a 15×20 (cioè grandi il doppio del 10×15) costano 13,20€ praticamente lo stesso prezzo ma ad una qualità ed una dimensione decisamente migliore delle 100 foto di piccolo formato.

Bisogna sempre ricordare però il motivo che ci porta a stampare le foto, se vogliamo ricordare una festa di compleanno, una serata particolare con gli amici, un evento come una gita o altro allora è sempre meglio stampare tutte le foto in formato 10×15 e magari stampare in formati più grandi solo le più belle.

 

 

Post Tagged with

  1. […] a parlare delle foto stampate e, come per l’altro articolo sulla stampa delle foto,  grazie alla disponibilità dei ragazzi di 12print oggi vediamo di uno dei modi più belli per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.