La Stampa su Tela. Dallo scatto al quadro in pochi click.

stampa-su-tela-quadro

Avete scattato delle foto particolarmente belle e volete dargli la giusta importanza?
Avete mai pensato di stamparle su una tela da quadro e appenderle in casa?

Una delle migliori cose che oggi le foto digitali permettono è la stampa in maniera semplice sulle più diverse superfici, come il plexiglass, la pietra e appunto la tela.

Per capire come funziona abbiamo di nuovo chiesto ai ragazzi di 12print, anche loro offrono il servizio online di stampa su tela, che ci hanno spiegato per filo e per segno cosa si può fare e a cosa bisogna stare attenti.

Servizi di Stampa su Tela online

I siti che offrono servizi di Stampa su Tela sono tantissimi, e si vedono prezzi a volte molto diversi. Questo dipende fondamentalmente da 2 fattori, il tipo di colori utilizzati e il tipo di stoffa usata per la stampa.

I colori, o come li chiamano i tecnici “pigmenti”, sono una specie di polvere che viene messa nelle stampatrici, più la qualità della polvere è elevata migliore sarà la stampa.

Non è solo una questione di fedeltà dei colori, se volessimo fare un esempio, i pigmenti quando vengono applicati sulla stoffa formano una specie di seconda pelle. Questa seconda pelle deve rimanere legata in maniera perfetta ed evitare di screpolarsi e sbiadirsi nel tempo.

“Noi (12print ndr) usiamo gli Epson UltraChrome K3, sono pigmenti di altissima qualità e sono tra i pochissimi che, con un’esposizione alla normale luce naturale, garantiscono una durata di 75 anni prima di iniziare a sbiadire. Sono perfetti per la stampa su stoffa e tipi di carta molto particolari, come quelle carte fatte a mano ad esempio… una volta ci abbiamo stampato delle foto di un matrimonio ed con questi colori è venuto tutto perfetto” (per chi volesse saperne di più su questi inchiostri può cliccare qui)

stampa-su-tela

Stampa su Tela: Canvas

Un’altro fattore importantissimo è il tipo di tela, detta in gergo “canvas”, ossia la qualità della stoffa ed il suo spessore. La qualità della tela si determina dalla grammatura, che è il peso di un un metro quadro di stoffa, più è alta la grammatura e più è spessa e compatta la stoffa che fa la tela.

Per le foto su tela la grammatura migliore per le tele da stampa è tra i 300gr e i 400gr, a seconda delle dimensioni della tela, ma perchè è importante la grammatura?

“Noi (12print, ndr) abbiamo fatto tantissime prove sia di grammature che di qualità della tela, alla fine dei test abbiamo scelto questa (Portrait 3 Creativa Collection Lucida), come vedi è molto spessa (360gr), così la stoffa non si piega o si sgualcisce anche su stampe di 1 metro e mezzo come quella lì (indica una foto appesa), ma la cosa più importante è che il trattamento di superficie è perfetto, vedi che i colori si attaccano in maniera perfetta e non si crea polvere? Se prendi quest’altra tela (non diciamo marca e tipo), vedi che se ci passi il dito un po’ di colore rimane sul polpastrello, vuol dire che non puoi spolverarla e che a lungo andare i colori si staccheranno dalla stoffa e dopo un po’ il quadro sarà tutto screpolato e rovinato. Questo perché su stoffe troppo leggere il colore passa e non si deposita come dovrebbe, e succede che l’immagine della foto si crepa e che i colori si polverizzano. Con le nostre stampe invece non succede perchè noi usiamo una tela più spessa degli altri.”.

Stampa su Tela Grande Formato

Ora capite quanto è importante la qualità dei materiali per questo tipo di stampe.
Una delle cose più belle che di solito vengono chieste sono le foto di coppia di grande formato, magari da appendere in camera da letto, o come regalo per un anniversario!

I formati più grandi sono intorno al metro di lato, il più grande è di 100cm X 140cm.
Vi consiglio di farli montare su un telaio da 4cm, perché quello da 2cm tende a girarsi ad elica con il tempo, e visto che una foto così è destinata a stare sotto gli occhi di tutti per anni e anni è meglio non lesinare su cose come il telaio.

Stampare le foto su tele di grande formato è una delle soddisfazioni più grandi per gli appassionati di reflex come noi.
Molte persone stampano su tela anche le foto di vacanze importanti, di posti che sanno che non potranno rivedere, ma sempre più spesso sono fotografie di eventi che fanno la storia della loro vita, le fanno stampare su tela per poi appenderle come un quadro nel proprio studio o nell’ufficio.

Per gli uffici, ad esempio, sono un modo molto bello per ricordare gli anni passati assieme, dove si può far ristampare una serie di vecchie foto su tela così da far vedere la storia dell’azienda e delle persone che ci lavorano.

 

 

Post Tagged with ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.