Fotocamere 360 gradi, la tecnologia avanza in fretta

Una novità molto recente del mondo tecnologico è costituita dalle Fotocamere 360 gradi. Hai mai sentito parlare di questi dispositivi? Li hai mai visti all’opera oppure hai provato la realtà virtuale con i tuoi occhi?

Spesso ci troviamo davanti a una scena o a un panorama che ci colpisce particolarmente e una delle prime sensazioni che proviamo è la voglia di catturare ciò che stiamo osservando per averlo a disposizione in futuro o per poterlo mostrare ad altre persone.
Con una fotocamera tradizionale, dobbiamo “scegliere” cosa catturare, ma anche scattando una foto panoramica con un obiettivo grandangolare non saremmo mai in grado di trasmettere in modo completo la bellezza della scena.

Ecco che ci viene in soccorso la tecnologia che, negli ultimi tempi, ha sviluppato dispositivi portatili per registrare video o foto a 360 gradi.
Questi dispositivi stanno riscuotendo un grande successo, anche grazie alla crescente popolarità della realtà virtuale e dei relativi visori.
Vediamo allora come funzionano queste nuovo tipo di fotocamere e come scegliere la migliore fotocamera 360° per qualità prezzo e soprattutto per i nostri scopi.

fotocamere 360 Nikon KeyMission

Scattare foto a 360 gradi con dispositivi tradizionali

Se desideriamo scattare una fotografia a 360 gradi con le fotocamere tradizionali o con i nostri smartphone dobbiamo girare lentamente su noi stessi: il dispositivo si occuperà di catturare l’immagine ad intervalli stabiliti.

È chiaro che questo non è un sistema perfetto, si rischia che l’immagine risulti mossa o che non sia perfettamente allineata. A volte, inoltre, il dispositivo non è in grado di effettuare in modo automatico questa operazione, costringendoci a successive elaborazioni su PC.

Come funzionano le fotocamere a 360 gradi?

I dispositivi chiamati fotocamere a 360 gradi si distinguono per essere dotate di due o più lenti grandangolari che scattano o registrano immagini in maniera simultanea. Quando il dispositivo ha salvato tutti gli scatti ottenuti dalle varie lenti li monta insieme e crea un file unico.

Visualizzando tale file tramite applicazioni a 360° sarà possibile navigare in esso, fruendo una riproduzione fedele a ciò che l’occhio umano ha potuto osservare.

È utile sottolineare che non tutte le fotocamere o videocamere a 360 gradi utilizzano lo stesso metodo di registrazione. Alcuni modelli permettono di riprendere e visualizzare fotografie e video sferici, altri invece sono in grado di riprendere la scena a 360 gradi ma dall’alto verso il basso.

Quale fotocamera 360 utilizzare?

Se abbiamo acceso la tua curiosità in merito alle fotocamere a 360 gradi, il passo successivo è la scelta della fotocamera 360 da acquistare. Uno dei fattori principali in base ai quali compiere la scelta è la risoluzione: se l’utilizzo che intendi preferire è quello che prevede la registrazione video, il consiglio è di puntare su fotocamere con risoluzione 4k.

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di scattare fotografie sferiche per ricordare alcuni scenari delle tue vacanze o effettuare un reportage un po’ diverso di un evento particolare, la risoluzione 2k è sufficiente a trasmettere emozioni significanti.

Un altro fattore determinante per la tua scelta è l’impermeabilizzazione. Vuoi stupire i tuoi amici con fotografie subacquee? Immagina la loro espressione quando mostrerai addirittura una foto sferica oppure video a 360 gradi!

Quali sono le migliori fotocamere 360 gradi

Se i tuoi standard sono decisamente alti, ti starai chiedendo quali sono le fotocamere a 360 gradi migliori presenti attualmente sul mercato. La risposta non è semplice, in quanto gli utilizzi di questo tipo di dispositivo sono molteplici.

In generale, possiamo dare un voto molto alto alla GoPro Fusion, con risoluzione 5.2k e riprese davvero eccellenti e stabilizzate.
Segue la Garmin Virb 360, impermeabile fino a 10 metri senza bisogno di custodia e per le sue caratteristiche rugged: è un’ottima compagna di divertimento per chi pratica sport estremi.

Assolutamente da non dimenticare tutte le fotocamere 360 gradi su Amazon, che nella maggior parte dei casi abbinano ottime caratteristiche, soprattutto sul lato fotografico, ad un prezzo interessante.

Post Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.