Pentax K-500

Spread the love

La K-500 è la reflex entry level della Pentax, come sanno gli appassionati fotografia, la Pentax, casa giapponese, non propone fotocamere al ritmo delle case più blasonate, tuttavia la Pentax K-500 si presenta quasi insieme alla Pentax K-50, di cui è la sorella minore e di cui possiede molte delle caratteristiche; l’unica differenza subito visibile è che la Pentax K-500 non ha il corpo tropicalizzato.
Bisogna tuttavia porre l’accento su un fatto, la Pentax K-500 si presenta nella fascia entry-level e per questa fascia ha caratteristiche di grande pregio.
La macchina si presenta compatta e leggera, il sensore ha una risoluzione da 16,2 megapixel, non al top ma l’alta sensibilità di ripresa fino a ISO 51200 e raffiche da 6 fps in modalità JPEG ne fanno uno strumento ideale per fotografare in ogni condizione.
Ancor più vero è se siete appassionati di Astrofotografia, l’efficientissimo sistema di stabilizzazione, lo “Shake Reduction” posto sul sensore, consente di stabilizzare la maggior parte degli obiettivi Pentax, inoltre se si aggiunge a questo il Sensore GPS Opzionale la Pentax K-500 fornisce la modalità “Astro Tracer” e permette di compensare il movimento apparente delle stelle nelle foto a lunga esposizione.
Altro vantaggio rispetto alla fotocamere con cui è in competizione è il mirino, la copertura del fotogramma è di circa il 100% ed è dotata di pentaprisma, non pentaspecchio o mirino elettronico come le sue concorrenti.
Altre funzioni degne di nota per una entry-level sono lo sviluppo dei file RAW in-camera, ed è possibile recuperare i dati grezzi anche dopo aver scattato in JPEG.
La Pentax K-500 si presenta con due tipi di alimentazione; la batteria standard ricaricabile agli ioni di litio, può scattare fino a 480 immagini con una singola ricarica oppure con l’adattatore si possono usare quattro batterie di tipo AA (stilo) grazie al portabatterie AA opzionale D-BH109.

Pentax K500

Caratteristiche tecniche Pentax K-500


Dimensioni in mm: 96,5 x 129 x 70 mm
Peso Corpo: 650 g carica e pronta all’uso (con batteria Li-ion e scheda di memoria SD)
Batteria: ricaricabile al Litio dura circa 480 scatti.
Sensore: 16.49 Megapixel CMOS ad alta sensibilità con filtro di colore primario
Messa a Fuoco: TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX IXi+ con 11 punti (9 dei quali a croce). Sistema AF a contrasto in Live View.
ISO: ISO 100-51200 (incrementi 1EV, 1/2EV oppure 1/3EV).
Velocità Otturatore: da 1/6000 di secondo a 30 secondi e posa B
Attacco Obiettivi: Obiettivi con baionetta KAF3, KAF2 (power zoom non compatibile), KAF, KA. Gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili con restrizioni operative.
Bilanciamento del Bianco: Automatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, Temperatura colore.
Mirino: Pentaprisma in vetro, Copertura Circa 100%, ingrandimento circa 0,92x, regolazione diottrica -2,5 a +1,5m-1 circa
Monitor: Monitor LCD a colori TFT da 3,0″ (7,6cm) ad ampio angolo di visione con trattamento antiriflessi. Regolazione della luminosità e del colore.
Flash: Flash automatico P-TTL retraibile, numero guida circa 12 (ISO 100/m), P-TTL, Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sulla seconda tendina, Sincro con tempi veloci, Sincronizzazione wireless con flash esterni dedicati PENTAX. compensazione esposizione -2 EV a +1EV
Modalità di Scatto: Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi)

Il comparto Video non è eccezionale tuttavia permette la registrazione di Video in FullHD con fps variabile da 24 a 30. Inoltre le funzioni di editing permettono di dividere i filmati, eliminare fotogrammi indesiderati, acquisizione fotografia JPEG dal filmato.

Porta USB2.0 (high-speed) / Uscita AV. USB configurabile MSC/PTP
Memorie utilizzabili: Scheda di memoria SD, SDHC e SDXC. Scheda di memoria LAN wireless Eye-Fi.

Manuale D’Istruzioni Pentax K-500

E’ possibile scaricare il manuale pdf in italiano dal sito della Pentax seguendo questo link. Oltre al Manuale PDF in Italiano troverai anche le istruzioni e gli eventuali aggiornamenti del Firmware.

Con il Manuale della tua Pentax K-500 potrai imparare a sfruttare tutte le caratteristiche principali e secondarie, tutte le scorciatoie, ma soprattutto imparerai a sfruttare appieno le funzionalità di gestione dell’esposizione così da poterti concentrare unicamente sulla composizione delle tue foto per fotografie sempre perfette.

Prezzo Pentax K-500

La Pentax K-500 venne presentata con un prezzo di listino che si aggirava intorno ai 650,00 €, noi abbiamo cercato le migliori offerte per la Pentax K-500 su Amazon ed eBay ed abbiamo trovato delle offerte veramente molto interessanti:

Accessori Pentax

Abbiamo creato una pagina apposita dove sono raccolti gli accessori per le fotocamere Pentax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.