Reflex Panasonic

Per parlare della Panasonic dobbiamo tornare indietro fino al 1917 con la Matsushita Electric Industrial, fondata da Konosuke Matsushita senza fondi e con il rischio di bancarotta sempre in agguato.
Ex dipendente della Osaka Electric Light Company, Matsushita vuole mettersi in proprio e costruire una società che guardi sempre al futuro, capace di produrre oggetti di alta tecnologia accessibili al più grande numero di persone possibile ed inizia, pensate un po’, con la costruzione di lampade a batteria per biciclette in un periodo in cui sulle bici ancora si montavano i lumini ad olio; era il 1920.

Con il successo della Matsushita Electric Industrial Company K.Matsushita crea il marchio National, e inizia a produrre elettrodomestici. Alla fine della seconda guerra mondiale gli americani obbligano lo stato giapponese a smembrare e chiudere le fabbriche di alta tecnologia, quando iniziarono a parlare della National i 15mila impiegati fecero di tutto per inviare una petizione al Generale MacArthur, che si occupava di quello che in giappone è famoso come zaibatsu la zona di business industriale del Giappone. Nella petizione c’era un appello accorato di come la National fosse guidata da sani principi e che chiuderla sarebbe stato una grossa perdita non solo per il Giappone ma per il mondo intero.
Questo grazie anche ai 7 principi su cui si fonda l’azienda:

I sette principi

Contributo alla società
Lealtà e onestà
Cooperazione e spirito di squadra
Instancabile sforzo verso il miglioramento
Cortesia e umiltà
Adattabilità
Gratitudine

La fabbrica e gli uffici di vendita si salvano e dopo il periodo di ricostruzione del dopoguerra inizia così lo sviluppo mondiale dell’azienda di Matsushita.
Nel 1961 appaiono i primi televisori con marchio Panasonic nel nord America.
La Panasonic diventa una realtà e inizia ad inglobare marchi come la Sanyo e la JVC ed inizia a creare brand per l’alta tecnologia come la Technics e la Lumix per la fotografia con il supporto degli obiettivi della Leica, portando così al top le Reflex Panasonic.

Panasonic su Wikipedia.


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.