Olympus OM-D E-M1

La Olympus OM-D E-M1 è l’ultima nata in casa Olympus, appartiene alle “Compact System Camera” (CSC), ed è orientata ai professionisti ed agli amatori evoluti. La Olympus OM-D E-M1 non rimpiazza il modello Olympus OM-D E-M5, ma rappresenta una sua evoluzione.
La Olympus, cerca, con questa fotocamera di accontentare sia coloro che già usano obiettivi e fotocamere Quattro Terzi e gli entusiasti del relativamente nuovo sistema “Micro Quattro Terzi”. La Olympus punta a questo risultato proponendo la OM-D E-M1 con un nuovo sistema di autofocus in grado di usare sia l’autofocus a “Ricerca di Contrasto” che quello a “Ricerca di Fase” per cui la macchina lavora bene sia con lenti “Quattro Terzi” che con lenti “Micro Quattro Terzi”.
Come abbiamo accennato, la Olympus OM-D E-M1 si presenta in una doppia veste, fonde in se una DSLR di livello professionale con una fotocamera leggera per l’uso di tutti i giorni e bisogna dire che questo è, erede della E-5 ed evoluzione della OM-D EM-5.

Unire le capacità di personalizzazione di una reflex digitale in una fotocamera “Micro Quattro Terzi” sembra una contraddizione e c’era seriamente il rischio di perdere i benefici che questo formato porta con se: leggerezza e portabilità, troppi pulsanti e troppe opzioni appesantiscono quella che dovrebbe rappresentare una snella e leggera DSLR classica. Se in effetti ci sono più controlli del necessario per una fotocamera della sua fascia bisogna ammettere che nel momento dello scatto tutti i controlli sono al posto giusto e le permettono di competere con le migliori reflex digitali semi-pro.

Considerata la minore superficie del sensore “Micro Quattro Terzi” starete pensando che la portabilità della Olympus OM-D E-M1 non compensi a sufficienza la resa in condizioni di scarsa luminosità rispetto alle reflex con sensore APS-C. Bisogna dire però che questa differenza non l’abbiamo notata quindi potrebbe valere la pena fare questo scambio, visto che la Olympus OM-D E-M1 ed un paio di obiettivi vanno comodamente in una piccola borsa.

olympus-om-d-em-1

Caratteristiche tecniche Olympus OM-D E-M1

Corpo: Lega di magnesio
Dimensioni: 130,4 x 93,5 x 63,1 mm
Peso: (solo corpo fotocamera) Circa 443 g
Batteria: ricaricabile agli ioni di Litio durata da circa 350 immagini.

Sensore: 16,3 Megapixel 4/3″ 4:3 / 17,3 x 13 mm
Messa a Fuoco: AF ad alta velocità Rilevamento del contrasto 81 punti / Tutti i crocini, gruppo di crocini (9 aree), crocino singolo (normale), crocino singolo (piccolo). Rilevamento della differenza di fase, 37 punti / AF con rilevamento della differenza di fase – Tutti i crocini, gruppo di crocini (9 aree), crocino singolo (normale), crocino singolo (piccolo)
ISO: ISO 200 – 25600 (personalizzabile, predefinito ISO 200 – 1600); Manual: ISO LOW – 25600 a passi di 1/3 o 1 EV ISO
Auto (100-51200), 100-51200 (filmato 100-25600) La gamma ISO può essere estesa fino a L: 50, H1 102400, H2 2048000, H1 102400, H2 204800
Velocità Otturatore: 60 – 1/8000 s + Bulb (Posa B)
Attacco Obiettivi: Micro QuattroTerzi
Bilanciamento del Bianco: WB AUTO, Sistema di rilevamento avanzato con sensore Live MOS, Bracketing bilanciamento del bianco: 3 fotogrammi / +/- 2, 4, 6 passi mired;Bilanciamento del bianco one-touch, WB personalizzato 2.000 K a 14.000 K; Tungsteno, Fluorescente 1, Luce del sole, Flash, Nuvoloso, Ombra, Subacquea, Con Flash: Off, WB Auto, Flash, Mantenimento colori caldi.
Mirino: Mirino elettronico, 2,36 Mega Pixel; Correzione diottrica: -4,0 – +2,0 diottrie. Campo inquadrato: Circa 100 %, Ingrandimento Max. 1,48 x con obiettivo 50 mm impostato su infinito con -1 diottrie.
Monitor: LCD inclinabile – Touchscreen; Dimensioni monitor: 7,6 cm / 3″ (3:2); Risoluzione: 1.037.000 pixel;Regolazione: luminosità +/- 7 livelli.
Flash: 1/250 s / 1/4000 s (Modalità Super FP); Tipo: TTL AUTO, AUTO, MANUALE, FP TTL AUTO, FP MANUALE; Modalità: Auto, Riduzione occhi rossi, Sincronizzazione lenta, Seconda tendina e sincronizzazione lenta, Riempimento per flash esclusivo, Manual.
Modalità di Scatto: Automatico programmato, Priorità di diaframma, Priorità di tempo, Manual, Live Composite, Live Time, Bulb, Time, i-Auto, Modalità scena, Art Filter, Photo Story

Manuale D’Istruzioni Olympus OM-D E-M1

La Olympus fornisce il manuale di istruzioni in Italiano per la OM-D E-M1 sul suo sito.

E’ possibile scaricare i manuale pdf in italiano dal sito della Olympus OM-D E-M1 seguendo il ilnk che vi abbiamo propost.

Prezzo Olympus OM-D E-M1

Il Prezzo di Listino di Olympus OM-D E-M1 è di 1.990,00 €, noi abbiamo cercato le migliori offerte di Olympus OM-D E-M1 su Amazon ed eBay ed abbiamo trovato delle offerte veramente molto convenienti:

Accessori Per Olympus OM-D E-M1

Abbiamo creato una pagina apposita per elencare gli accessori e gli obiettivi consiglia per le fotocamere Olympus.

Olympus OM-D E-M1 Usata

L’acquisto di una fotocamera usata presenta una certa difficoltà, bisogna controllare che funzioni alla perfezione, il consilgio comunque è quello di acquistare su ebay con paypal, i costi sono leggermente più alti rispetto ad altri canali, ma le garanzie offerte dal binomio Ebay PayPal nnon hanno concorrenti.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.