Olympus OM-D E-M1

Spread the love

La Olympus OM-D E-M1 è l’ultima nata in casa Olympus, appartiene alle “Compact System Camera” (CSC), ed è orientata ai professionisti ed agli amatori evoluti. La Olympus OM-D E-M1 non rimpiazza il modello Olympus OM-D E-M5, ma rappresenta una sua evoluzione.
La Olympus, cerca, con questa fotocamera di accontentare sia coloro che già usano obiettivi e fotocamere Quattro Terzi e gli entusiasti del relativamente nuovo sistema “Micro Quattro Terzi”. La Olympus punta a questo risultato proponendo la OM-D E-M1 con un nuovo sistema di autofocus in grado di usare sia l’autofocus a “Ricerca di Contrasto” che quello a “Ricerca di Fase” per cui la macchina lavora bene sia con lenti “Quattro Terzi” che con lenti “Micro Quattro Terzi”.
Come abbiamo accennato, la Olympus OM-D E-M1 si presenta in una doppia veste, fonde in se una DSLR di livello professionale con una fotocamera leggera per l’uso di tutti i giorni e bisogna dire che questo è, erede della E-5 ed evoluzione della OM-D EM-5.

Unire le capacità di personalizzazione di una reflex digitale in una fotocamera “Micro Quattro Terzi” sembra una contraddizione e c’era seriamente il rischio di perdere i benefici che questo formato porta con se: leggerezza e portabilità, troppi pulsanti e troppe opzioni appesantiscono quella che dovrebbe rappresentare una snella e leggera DSLR classica. Se in effetti ci sono più controlli del necessario per una fotocamera della sua fascia bisogna ammettere che nel momento dello scatto tutti i controlli sono al posto giusto e le permettono di competere con le migliori reflex digitali semi-pro.

Considerata la minore superficie del sensore “Micro Quattro Terzi” starete pensando che la portabilità della Olympus OM-D E-M1 non compensi a sufficienza la resa in condizioni di scarsa luminosità rispetto alle reflex con sensore APS-C. Bisogna dire però che questa differenza non l’abbiamo notata quindi potrebbe valere la pena fare questo scambio, visto che la Olympus OM-D E-M1 ed un paio di obiettivi vanno comodamente in una piccola borsa.

olympus-om-d-em-1

Caratteristiche tecniche Olympus OM-D E-M1

Corpo: Lega di magnesio
Dimensioni: 130,4 x 93,5 x 63,1 mm
Peso: (solo corpo fotocamera) Circa 443 g
Batteria: ricaricabile agli ioni di Litio durata da circa 350 immagini.

Sensore: 16,3 Megapixel 4/3″ 4:3 / 17,3 x 13 mm
Messa a Fuoco: AF ad alta velocità Rilevamento del contrasto 81 punti / Tutti i crocini, gruppo di crocini (9 aree), crocino singolo (normale), crocino singolo (piccolo). Rilevamento della differenza di fase, 37 punti / AF con rilevamento della differenza di fase – Tutti i crocini, gruppo di crocini (9 aree), crocino singolo (normale), crocino singolo (piccolo)
ISO: ISO 200 – 25600 (personalizzabile, predefinito ISO 200 – 1600); Manual: ISO LOW – 25600 a passi di 1/3 o 1 EV ISO
Auto (100-51200), 100-51200 (filmato 100-25600) La gamma ISO può essere estesa fino a L: 50, H1 102400, H2 2048000, H1 102400, H2 204800
Velocità Otturatore: 60 – 1/8000 s + Bulb (Posa B)
Attacco Obiettivi: Micro QuattroTerzi
Bilanciamento del Bianco: WB AUTO, Sistema di rilevamento avanzato con sensore Live MOS, Bracketing bilanciamento del bianco: 3 fotogrammi / +/- 2, 4, 6 passi mired;Bilanciamento del bianco one-touch, WB personalizzato 2.000 K a 14.000 K; Tungsteno, Fluorescente 1, Luce del sole, Flash, Nuvoloso, Ombra, Subacquea, Con Flash: Off, WB Auto, Flash, Mantenimento colori caldi.
Mirino: Mirino elettronico, 2,36 Mega Pixel; Correzione diottrica: -4,0 – +2,0 diottrie. Campo inquadrato: Circa 100 %, Ingrandimento Max. 1,48 x con obiettivo 50 mm impostato su infinito con -1 diottrie.
Monitor: LCD inclinabile – Touchscreen; Dimensioni monitor: 7,6 cm / 3″ (3:2); Risoluzione: 1.037.000 pixel;Regolazione: luminosità +/- 7 livelli.
Flash: 1/250 s / 1/4000 s (Modalità Super FP); Tipo: TTL AUTO, AUTO, MANUALE, FP TTL AUTO, FP MANUALE; Modalità: Auto, Riduzione occhi rossi, Sincronizzazione lenta, Seconda tendina e sincronizzazione lenta, Riempimento per flash esclusivo, Manual.
Modalità di Scatto: Automatico programmato, Priorità di diaframma, Priorità di tempo, Manual, Live Composite, Live Time, Bulb, Time, i-Auto, Modalità scena, Art Filter, Photo Story

Manuale D’Istruzioni Olympus OM-D E-M1

La Olympus fornisce il manuale di istruzioni in Italiano per la OM-D E-M1 sul suo sito.

E’ possibile scaricare i manuale pdf in italiano dal sito della Olympus OM-D E-M1 seguendo il ilnk che vi abbiamo propost.

Prezzo Olympus OM-D E-M1

Il Prezzo di Listino di Olympus OM-D E-M1 è di 1.990,00 €, noi abbiamo cercato le migliori offerte di Olympus OM-D E-M1 su Amazon ed eBay ed abbiamo trovato delle offerte veramente molto convenienti:

Accessori Per Olympus OM-D E-M1

Abbiamo creato una pagina apposita per elencare gli accessori e gli obiettivi consiglia per le fotocamere Olympus.

Olympus OM-D E-M1 Usata

L’acquisto di una fotocamera usata presenta una certa difficoltà, bisogna controllare che funzioni alla perfezione, il consilgio comunque è quello di acquistare su ebay con paypal, i costi sono leggermente più alti rispetto ad altri canali, ma le garanzie offerte dal binomio Ebay PayPal nnon hanno concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.