Nikon D7200

La Nikon D7200 si presenta come la professionale di fascia bassa o se preferite la entry level di fascia alta; la Nikon D7200 possiede tutte le qualità di una professionale, ma è dotata del Sensore CMOS DX della Nikon, vale a dire che il sensore ha il formato APS-C e non è Full Frame anche se il sensore CMOS non ha subito variazioni di risoluzione è stato completamente riprogettato aumentando la sensibilità nativa (ISO 100 – 25600) mentre raggiunge i 102400 ISO in modalità estesa (solo Bianco e Nero). Grazie al lavoro svolto da Nikon la D7200 presenta un buffer più capiente che migliora la prestazione della raffica; anche il processore è nuovo e non è l’Expeed3 ma l’Expeed4 che offre prestazioni praticamente raddoppiate.

Anche se può non sembrare importante la Nikon D7200 è dotata dell’importatissimo ed ormai onnipresente modulo Wi-Fi/NFC, tale connessione ci consente di utilizzare uno smartphone o un tablet per il controllo remoto e la condivisione dei contenuti. Grazie all’NFC è molto semplice e veloce connettere la Nikon D7200 con il dispositivo abilitato. Sulla destra della fotocamera è presente il tag NFC per l’accoppiamento.
L’app di controllo remoto della Nikon si chiama “WMU”, si possono rivedere le immagini scattate oppure scattarne una in LiveView.
Importantissimo per essere considerata una vera Reflex Professionale è il mirino, ogni Reflex che si rispetti è dotata di mirino ma la Nikon D7200 è dotata di mirino con pentaprisma con una copertura dell’immagine del 100%. Ricordiamo che il pentaprisma è da sempre quello distingue una fotocamera entry level da una fotocamera reflex professionale.
[AMAZONPRODUCT asin=”B00U5W8HAI” trackurl=”http://www.fotocamere-reflex.it/amazon-nikon-d7200″ analitycsevent=”ga(‘send’, ‘event’,’amazon’, ‘nikon-d-7200’)” template=”classic”]Nikon D7200 kit 18-105 mm a [/AMAZONPRODUCT]

nikon-d7200-1

Caratteristiche tecniche Nikon D7200

La Nikon D7200 si presenta quindi come una ottima macchina di fascia prosumer, non si può negare che sia anche un ottima candidata per finire nelle mani di un professionista come secondo corpo macchina, la fotocamera è dotata di un doppio slot per Memory Card Secure Digital (SD). Passiamo ora in rassegna le caratteristiche tecniche principali della Nikon D7200:

Corpo: Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Dimensioni in mm: circa 135,5 x 106,5 x 76 mm
Peso Corpo: Circa 765 g, con batteria e card di memoria; circa 675 g (solo corpo macchina)
Batteria: Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15
Sensore: Formato DX, tecnologia CMOS, 23,5 mm x 15,6 mm
Risoluzione: 24,72 Mega Pixel
Messa a Fuoco: AF singolo (AF-S): AF-continuo (AF-C), selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A), messa a fuoco a inseguimento predittivo; Messa a fuoco manuale (M); AF a punto singolo; AF ad area dinamica a 9, 21 o 51 punti, tracking 3D, area AF auto
ISO: Sensibilità ISO da 100 a 25600, con step di 1/3 o 1/2 EV, modo esteso (equivalente a ISO 102400; solo monocromatico) al di sopra di ISO 25600; controllo automatico ISO disponibile
Tipo di otturatore: Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale a comando elettronico;
Velocità Otturatore: Tempo di posa: Da 1/8000 a 30 sec. con step di 1/3 o 1/2 EV, posa B, posa T, X250
Attacco Obiettivi: Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF)
Compensazione esposizione: Regolabile in valori compresi tra -5 e +5 EV, con step di 1/3 o 1/2 EV, nei modi P, S, A, M, SCENE e Visione notturna
Mirino: Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma
Monitor: Monitor TFT da 8 cm; Angolo di visione circa 170°; copertura inquadratura circa 100%; Risoluzione 1,2 Mega Pixel
Flash: Flash incorporato; Numero guida, circa 12/39, 12/39 con flash manuale (m/f, ISO 100, 20 °C)
Modalità di Scatto: Oltre ai programmi base, Auto programmato con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto priorità diaframmi (A); Manuale (M); Abbiamo due modalità programmabili dall’utente, ed una nutrita serie di preimpostazioni e modi guida per semplificare la vita anche del fotografo più navigato.

Con la Nikon D7200 è possibile girare anche dei Video con la risoluzione Full HD e fino a 60 fotogrammi al secondo; il modo Video offre la misurazione esposimetrica TTL sia in funzione Matrix che ponderata Centrale, inoltre offre già incorporato un microfono stereo con la sensibilità regolabile; è inoltre possibile usare il monitor non solo per navigare i menu della Nikon D7200 ma anche per scattare foto in modalità LiveView, che offre tutte le modalità base di messa a fuoco.
Tra le caratteristiche di rilievo ricordiamo il doppio slot per scheda SD (Secure Digital), il secondo alloggiamento può essere utilizzato per copie di backup o per memorizzare separatamente copie create in formato NEF+JPEG; è possibile copiare le immagini da una scheda SD all’altra. Altra caratteristica che abbiamo già citato ma ci piace ricordare visto che le dirette concorrenti ne sono dotate è la connessione WI-FI; semplificata dal tag NFC per l’accoppiamento rapido dei terminali che permette l’uso dell’applicazione “WMU” di Nikon che offre servizi di consultazione delle immagini e di scatto remoto.

Datata di uscite USB ad alta velocità, di uscita HDMI di tipo C e lo spinotto col mini-jack stereo per usare un microfono esterno durante le riprese video (diametro di 3,5 mm; alimentazione plug-in supportata)

Manuale D’Istruzioni della Nikon D7200

È possibile scaricare il manuale della tua Nikon in formato PDF direttamente da qui

Puoi anche scaricare l’App per il tuo smartphone, semplicemente seguendo il link relativo al sistema operativo del tuo dispositivo, l’app ti permetterà di consultare il manuale della tua Nikon D7200 direttamente sul tuo dispositivo Mobile:

download-on-google-playdownload-on-the-apple-app-store

Impara a sfruttare a pieno le caratteristiche e le funzionalità della tua Nikon D7200. 

Scopri le funzioni che di solito si ignorano, ma possono fare la differenza tra una bella foto ed una foto perfetta

La Nikon inoltre sul proprio sito fornisce moltissimi spunti su come usare la tua Nikon D7200. Certo se sei un professionista non ne avrai bisogno, d’altro canto non si finisce mai di imparare!

Prezzo Nikon D7200

Al momento del lancio la Nikon D7200 presentava un prezzo per il solo corpo macchina di circa 1.200 €. Per la versione in kit con lo zoom 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR il prezzo sale a 1.700 €. Noi vi presentiamo invece la versione con il kit 18-105 mm a nostro parere l’opzione migliore se non si hanno altri obiettivi Nikkor.
[AMAZONPRODUCT asin=”B00U5W8HAI” trackurl=”http://www.fotocamere-reflex.it/amazon-nikon-d7200″ analitycsevent=”ga(‘send’, ‘event’,’amazon’, ‘nikon-d-7200’)” template=”classic”]Nikon D7200 kit 18-105 mm a [/AMAZONPRODUCT]

Accessori Per Nikon D7200

La casa Nipponica Nikon nasce in origine come fabbrica di obiettivi militari e strumenti di precisione, il suo parco obiettivi è incredibile, tant’è che gli obiettivi prodotti portano ancora il nome originale “Nikkor”:

Zoom Teleobiettivi 70-300 Nikon D7200

  

Zoom Teleobiettivi 24-70 Nikon D7200

  

Borse per Nikon D7200

La borsa è da sempre la compagna fidata di ogni fotografo noi ne abbiamo selezionate alcune che sono sia belle che comode, si va dalla quella semplice che contiene solo il corpo macchina a quella più grande che può trasportare la macchina con tutti i suoi accessori e obiettivi a corredo.
   

Memory Card per Nikon D7200

Per una macchina fotografica come la Nikon D7200 servono memorie all’altezza.
Abbiamo selezionato le memorie più veloci sul mercato, delle dimensioni più usate: 32GB, 64GB e 128GB.

Memory Card da 32GB

  

Memory Card da 64GB

  

Memory Card da 128GB

  
  

Flash per Nikon D7200

  

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.