Nikon D5500

La Reflex Nikon D5500 è l’ultima nata della Nikon che si pone tra le entry level e le semiprofessionali. Leggera, potente, ha il suo punto di forza nello schermo da 3pollici con funzionamento touchscreen molto molto semplice, in più lo schermo touchscreen è ad angolazione variabile.
Sia con soggetti in rapido movimento che in situazioni con scarsa illuminazione, la Nikon D5500 scatta sempre immagini nitide e perfette come le fotocamere Nikon professionali.
Il grande sensore da 24 megapixel, uno dei più grandi per questo tipo di macchinette, garantisce dettagli perfetti anche per foto stampate su grande formato.
Ma la vera comodità per cui vale il prezzo che costa è il Wi-Fi incorporato. Il che significa mai più cavi e lettori di carte usb per scaricare le immagini sul pc o per vedere le foto sul tablet grazie all’app dedicata!
La costruzione è molto robusta, è costruita in monoscocca di materiale composito che la rende leggera senza rinunciare alla robustezza!
[AMAZONPRODUCT asin=”B00TPLP4ZQ” analitycsevent=”ga(‘send’, ‘event’, ‘amazon’, ‘nikon-d5500’)” trackurl=”http://www.fotocamere-reflex.it/amazon-nikon-d5500″ template=”classic”]Nikon D5500 a[/AMAZONPRODUCT]


Caratteristiche tecniche Nikon D5500

La Nikon D5500 è la reflex per i neofiti più performante e comoda della serie entry level.
La costruzione è molto robusta e leggera, ideale da portare al collo per ore perchè è ben bilanciata anche con un obiettivo telezoom.
Le funzionalità più complicate sono state semplificate grazie allo schermo touch, e l’app per smartphone rende facilissimo l’invio delle foto via internet. Una feature molto importante per chi lavora nell’ambito giornalistico o simile.
Il sensore è grandissimo, uno dei pochi a 24Megapixel, che insieme alla sensibilità molto alta permette avere immagini di qualità anche con scarsissima luce.
Il sistema di autofocus è molto molto rapido, e si può sfruttare al massimo con gli obiettivi Nikkor.
Il sistema di messa a fuoco è su 39 punti totali, attivabili singolarmente sul touchpad.
Ma vediamo il riassunto delle principali caratteristiche:

Corpo: materiale plastico composito.
Dimensioni in mm: 124×97×70 mm
Peso Corpo: 470g batteria di serie inclusa.
Batteria: ricaricabile al Litio dura circa 480 scatti.

Sensore: 24 Megapixel
Messa a Fuoco: Sensore CMOS TTL con Autofocus Nikon Multi-CAM 4800DX a 3o punti AF + 9 sensori a croce
ISO: da 100 a 25600
Velocità Otturatore: da 30 a 1/4000 di secondo + Posa B e Posa T
Attacco Obiettivi: Baionetta F-Mount Nikon
Bilanciamento del Bianco: Automatico, Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole Diretto, Nuvoloso, Ombra, Flash, Premisurazione manuale tutte eccetto la premisurazione manuale con regolazione fine.
Mirino: Pentaspecchio con copertura del 95%, correzione diottrie da -1,7 a +0,5.
Monitor: LCD  Touchscreen da 3 pollici circa con copertura del 100% dell’immagine.
Flash: Quello integrato autoregolato in base ai programmi, sincronizzato su scatto da 1/200 di secondo con possibilità di sincro anche per tempi più lenti. Compensazione da -3 a +1. Per i flash con controllo TTL sono disponibili i Nikon SB-910, SB-900, SB-800, SB-700 o SB-500 anche wireless.
Modalità di Scatto: fotogramma singolo, scatto continuo lento, scatto continuo ad alta velocità, scatto silenzioso, autoscatto e scatto con comando a distanza ritardato tramite accessorio o app del telefono.

Diversi formati di salvataggio con il formato nativo NEF(Raw) + JPEG e la possibilità di salvare contemporaneamente NEF(Raw) e JPEG, con dimensioni dalla minima 2992×2000, media 4496×3000 e massima 6000×4000 pixel.
Filmati in fullHD 1920×1080 da 60fps a 24fps.

Porta USB Hi-Speed, uscita PAL/NTSC, HDMI tipo C.
Ingresso auto con mini Jack stereo da 3,5mm.
Memorie utilizzabili: SD, SDHC e SDXC (compatibili UHS-I)

Manuale D’Istruzioni Nikon D5500

Non è possibile scaricare il manuale in italiano dal sito perchè i manuali sono disponibili come APP per Android e iPhone.
Purtroppo non c’è la versione per Windows Phone.
Molto interessanti i tutorial passo passo, che ti permettono di capire le funzionalità della macchina fotografica. Se vuoi scaricare il manuale puoi usare i link qui sotto:
download-on-the-apple-app-storedownload-on-google-play

 

 

Grazie al Manuale via App diventa semplice imparare ad usare la Nikon D5500 al meglio, grazie al sistema interno di ricerca e grazie ai tutorial integrati..

Prezzo Nikon D5500

Il Prezzo di Listino della Nikon D5500 è di 920€ con il 18-55mm, e non è tra le macchine più economiche, per questo noi abbiamo cercato le migliori offerte per la Nikon D5500 su Amazon ed eBay ed abbiamo trovato delle offerte veramente molto molto convenienti:
[AMAZONPRODUCT asin=”B00TPLP4ZQ” analitycsevent=”ga(‘send’, ‘event’, ‘amazon’, ‘nikon-d5500’)” trackurl=”http://www.fotocamere-reflex.it/amazon-nikon-d5500″ template=”classic”]Nikon D5500 a[/AMAZONPRODUCT]

Accessori Per Nikon D5500

La Nikon ha un parco obiettivi incredibile, per chi vuole iniziare con una macchina con un parco già ottimo e per chi vuole aggiungere uno zoom o un fisso che fa al caso suo abbiamo scelto una serie di offerte:

Zoom Teleobiettivi 70-300 Nikon D5500

  

Zoom Teleobiettivi 24-70 Nikon D5500

  

Borse per Nikon D5500

Abbiamo selezionato una serie di borse e custodie molto resistenti per le Nikon, impermiabili e tutte con tracolla.
Sia per chi ha il piacere di girare con tanti obiettivi sia per chi va in giro con un obiettivo solo.
   

Memory Card per Nikon D5500

Per una macchina fotografica come la Nikon D5500 servono memorie all’altezza.
Abbiamo selezionato le memorie più veloci sul mercato, delle dimensioni più usate: 32GB, 64GB e 128GB.

Memory Card da 32GB

  

Memory Card da 64GB

  

Memory Card da 128GB

  
  

Flash per Nikon D5500

  

Nikon D5500 Usata

Se si vuole comprare una Nikon D5500 usata bisogna controllare che funzionino alla perfezione il sensore, la messa a fuoco e il monitor touchscreen.
Considerando che è uscita all’inizio del 2015 è difficile trovarle usate ed il costo della Nikon D5500 non può ancora essere meno di 3/4 del nuovo (quindi intorno dai 690€ in su).
Il nostro consiglio è di acquistarla su eBay, da fornitori che hanno il 100% di feedback e pagarlo con PayPal per avere la garanzia del rimborso immediato in caso di malfunzionamenti.
Cliccando il link seguente puoi vedere le offerte della Nikon D5500 Usata.


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.