Nikon D5300

La Nikon D5300 è la reflex digitale del marchio di Tokyo che si piazza per qualità tecniche un gradino sopra alle entry level, diciamo quindi pensata per un pubblico di fotografi appassionati che però non possono permettersi una fotocamera di livello semi-professionale.
Una ottima fotocamera la Nikon D5300, nata come upgrade della precedente D5200, e che a differenza del modello precedente introduce molte novità.

Fra le caratteristiche che subito distinguono la Nikon D5300 si possono nominare il suo ampio monitor ad angolazione variabile, il largo sensore da più di 24 megapixel, la possibilità di registrare filmati in Full Hd e la presenza di GPS e Wi-Fi incorporato per una perfetta connettività con dispositivi come tablet e smartphone.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg di tutte le caratteristiche che fanno della Nikon D5300 una fotocamera reflex digitale da prendere in considerazione se si è fotografi amatori ‘seri’.


nikon-d5300

Caratteristiche tecniche Nikon D5300

Ma passiamo a dare un’occhiata più nello specifico alle caratteristiche tecniche di questa Nikon D5300.

Corpo: plastica rinforzata con fibra di carbonio
Dimensioni in mm: 125 mm / 98 mm/ 76 mm
Peso Corpo: 480g
Batteria: ioni di litio (Li-Ion)
Sensore: CMOS formato APS-C
Risoluzione: 24.2 megapixels
Messa a Fuoco: 39 aree di autofocus
ISO: da 100 a 25600 ISO
Velocità Otturatore: da 1/4000 di secondo a 30 sec + modalità bulb
Attacco Obiettivi: baionetta F Nikon
Compensazione esposizione: +/- 5 stop in passi da 1/3
Mirino: ottico con copertura del 95%, magnificazione del 0.82X
Monitor: 3.2 pollici con angolazione regolabile
Flash: incorporato con portata di 12 metri
Velocità di Scatto: fino a 5fps

Il processore d’immagine della Nikon D5300 è l’EXPEED 4, che può garantire a chi lo sfrutta una massima nitidezza che fa risaltare anche i dettagli più piccoli e una resa del colore incredibilmente viva.
La Nikon D5300 possiede anche un sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel che ottimizza in maniera rapida, autofocus, esposizione e bilanciamento del bianco della vostra immagine.
Fra l’altro i 24 megapixel offerti dal sensore rendono questa reflex digitale quella in grado di scattare le foto più grandi fra molte altre di quelle della sua categoria.
Altri dettagli importanti da menzionare sono l’avanzato autofocus a 39 punti con inseguimento del soggetto 3d, le 16 modalità di scatto per settaggi preimpostati qualunque sia il tipo di foto che volete fare, l’audio di alta qualità da associare alla superba resa dei filmati Full HD ed il comodissimo display regolabile per angolazione.

Manuale D’Istruzioni Nikon D5300

Imparare ad utilizzare la Nikon D5300 può sembrare difficile agli inizi; le molteplici funzioni della fotocamera possono lasciare disorientato un utente che magari si è affacciato da poco al mondo delle reflex digitali o ad una Nikon.
Per un corretto uso e per sfruttare al massimo le potenzialità di una grande macchina come la Nikon D5300 può servirvi il manuale d’uso.
Il manuale è scaricabile dalla sezione supporto clienti di Nikon in formato pdf, e quindi anche comodamente stampabile.
Lo troverete proprio cliccando qui.

Prezzo Nikon D5300

Il prezzo di listino della Nikon D5300, solo corpo, è di 747€ mentre con una lente come la 18-105mm si aggira intorno ai 1080€.
Noi abbiamo cercato le migliori offerte di questa bellissima reflex per appassionati sui grandi portali di e-shopping come Amazon ed eBay, ed abbiamo trovato delle offerte veramente molto interessanti:


Accessori Per Nikon D5300

Obiettivi per Nikon D5300

Una reflex digitale di livello come la Nikon D5300 merita di avere montate su di esse le migliori lenti possibili!
Ricordate sempre che gli investimenti più importanti nella fotografia si devono effettuare negli obiettivi poiché essi rimangono al centro della scena quando si parla di reflex, mentre i corpi macchina col passare del tempo si evolvono.

Qui di seguito ci sono fra le migliori lenti a focale fissa che potete scegliere per la Nikon D5300.
Ottime aperture per fotografie perfette anche con scarsa illuminazione.

Queste invece sono ottimi obiettivi di tipo grandangolare, lenti corte perfette per ‘ampliare’ visualmente gli spazi fotografati.

Infine poniamo alla vostra scelta alcuni teleobiettivi zoom.
Ottime lenti ‘tuttofare’ per chi ha la necessità di cambiare lunghezza di focale immediatamente.


Se vuoi vedere quali sono i migliori obiettivi ti invitiamo a leggere la pagina dedicata agli obiettivi per le macchine fotografiche della Nikon, con i 20 migliori obiettivi che puoi trovare sul mercato oltre a quelli indicati su questa pagina.

Borse per Nikon D5300

Ogni fotografo che si rispetti, principiante, amatore o professionista, deve disporre di una borsa specifica per la sua fotocamera.
Essa deve essere comoda da portare, ben ordinata all’interno e protettiva per la vostra attrezzatura!
Ecco alcune interessanti borse per la vostra Nikon D5300.

Memory Card per Nikon D5300

La Nikon D5300 può supportare memorie di vario tipo per immagazzinare le vostre fotografie.
I formati di scheda memoria che possono essere utilizzati sulla Nikon D5300 sono i seguenti: SD, SDHC e SDXC.
Noi vi consigliamo le seguenti:

Flash per Nikon D5300

Se fotografate già ad un livello superiore, o volete cominciare a sperimentare di più con la luce e divertirvi nel realizzare bei fotoritratti, vi renderete conto che purtroppo il solo flash incorporato della Nikon D5300 spesso non basta.

Ecco quindi dei flash hotshoe che possono offrirvi un buon rapporto qualità-prezzo.

Nikon D5300 Usata

Comprare una reflex digitale nuova di zecca ha i suoi vantaggi, ma il web sa offrire anche notevoli opportunità di acquistare dell’ottimo usato anche da proprietari che tengono molto alla loro fotocamera, e che a loro volta si affidano a shop online che prima di metterle in vendita ne valutano le condizioni.
Molto spesso quindi acquistare usato è tanto conveniente e sicuro quanto acquistare il nuovo su internet, ma per evitare brutte sorprese il consiglio che vi diamo è di pagare sempre con PayPal, un metodo di pagamento che vi consentirà di annullare la transazione quando constaterete che l’oggetto che avete ricevuto non è nelle condizioni illustrate nell’annuncio.


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.