Nikon D4

La Nikon D4 è una delle ammiraglie della gamma di fotocamere reflex digitali offerte dal grande marchio di fotografia ed ottica di Tokyo.
Questa si può tranquillamente definire come una delle fotocamere reflex ‘definitive’, uno strumento di grande valore pensato per chi fa della fotografia il suo lavoro oltre che passione.
La Nikon D4 è in grado di garantirvi una qualità d’immagine a dir poco eccezionale in qualunque condizione di luce, velocità di scatto superba ed una versatilità sconfinata.

Nella Nikon D4 sono racchiuse tutte le migliori caratteristiche presenti sui modelli Nikon: un modulo di elaborazione immagini superiore, formato del sensore full frame, velocità di scatto ad 11 fps, amplissima gamma ISO, video di ottima qualità, materiale di costruzione ultraresistente ad urti e intemperie, innumerevoli opzioni di controllo sul flusso di lavoro ed una vastissima gamma di accessori abbinabili.

 

 nikon-d4

Caratteristiche tecniche Nikon D4

Ma passiamo a dare un’occhiata più nello specifico alle caratteristiche tecniche di questa Nikon D4.

Corpo: materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio
Dimensioni in mm:  160 x 157 x 91 mm
Peso Corpo: 1340g
Batteria: Nikon EN-EL18 agli ioni di litio (Li-Ion)
Sensore: CMOS in formato FX (full frame)
Risoluzione: 16.2 megapixel
Messa a Fuoco: a 51 aree di autofocus
ISO: da 100 a 12.800 ISO
Velocità Otturatore: da 1/8000 di secondo a 30 secondi (+ modalità bulb)
Attacco Obiettivi: Baionetta F-Mount Nikon
Compensazione esposizione: +/- 5 stop in passi di 1/3
Mirino: ottico con prisma in vetro, copertura del 100%, ingrandimento di 0.70x
Monitor: LCD TFT da 3.2 pollici, risoluzione 640×480
Flash: no integrato, gamma flash hotshoe Nikon compatibile
Modalità di Scatto:  160 x 157 x 91 mm

Dopo aver esaminato questa scheda andiamo più nel dettaglio Nikon D4.
La gamma ISO può cambiare e variare anche da 50 a 204.800 ISO equivalenti, per tutti quei fotografi che richiedono particolari livelli di sensibilità in condizione di luminosità particolarmente difficili.
Anche ad ISO elevate la resa è ottima grazie all’elaborazione del segnale A/D a 14 bit.
Il motore EXPEED3 per l’elaborazione delle foto rende molto più veloce il lavoro del fotografo senza compromettere la qualità finale dell’immagine.

La Nikon D4 registra anche video in full HD 1080p con una frequenza di fotogrammi da 30p, 25p e 24p, mentre se si scende ad un video HD 720p, le opzioni sono di 60p, 50p e 25p.
Presente anche un’uscita audio separata per editare al meglio anche l’audio di alta qualità garantito dagli ottimi microfoni Nikon.

Nella Nikon D4 è presente un sistema di riconoscimento di scena con sensore RGB da 91’000 pixel, ed un autofocus con 3D subject tracking.
Tutto ciò si traduce in una maggiore nitidezza dell’immagine ed una migliore precisione nel rilevare i visi delle persone.

Da menzionare anche la possibilità di creare strabilianti filmati time-lapse, l’opzione High Dynamic Range, minuziosi controlli della temperatura del colore, quattro opzioni di area immagine e un sistema interno di modifica e ritocco immagine per dei salvataggi più efficienti.

Manuale D’Istruzioni Nikon D4

Recandosi sul sito ufficiale della Nikon, nella sezione download del supporto clienti sarà possibile scaricare il manuale in italiano della reflex digitale Nikon D4.
Per semplificare la procedura vi forniremo il file del manuale in formato pdf, comodamente scaricabile e stampabile, cliccando qui.
Una lettura di tutte le funzioni della Nikon D4 vi darà modo di capirne al meglio le potenzialità pressoché infinite, e, se l’avete già acquistata, di utilizzarla al meglio delle capacità.

Prezzo Nikon D4

Il prezzo di listino della Nikon D4, ora fuori produzione poiché sostituita dalla Nikon D4S era di circa 5800€, ora si può trovare ancora inscatolata in condizioni immacolate a molte centinaia di euro in meno, garantendovi così un ottimo risparmio su una fotocamera che è ancora di altissimo livello e molto ricercata dai professionisti del settore.

Accessori Per Nikon D4

Obiettivi per Nikon D4

Essendo una fotocamera reflex digitale di alto livello, non è mai stata venduta insieme ad una lente in un kit completo.
Inutile dire che un corpo camera come questo necessita di obiettivi di tipo full frame, difatti anche se è possibile montare un obiettivo DX su una fotocamera FX, l’immagine risultante sarà croppata, ovvero avrà delle dimensioni inferiori a quelle che vedrete nel mirino.
Qui di seguito presenteremo degli obiettivi Nikon adeguati ad una reflex professionale come la Nikon D4.

Partiamo con dei semplici obiettivi a focale fissa e dalle larghe apertura che garantiscono la massima luminosità.
Qui proposte le più classiche misure 35mm e 50mm ma anche la misura ‘da ritratto’ ovvero la 85mm.

   

Continuiamo con degli obiettivi grandangolo. Focali molto corte e lenti nitidissime per una resa perfetta delle vostre foto paesaggistiche, architettoniche e di strada.

  

Ultimi ma non ultimi gli obiettivi telezoom, perfetti per fotografare soggetti molto lontani.

  

Borse per Nikon D4

Una macchinetta importante in termini di peso e dimensioni come la Nikon D4 necessita di essere trasportata in una borsa o uno zaino che sia ordinato, protettivo e soprattutto confortevole da utilizzare e da mettere in spalla.
Eccone alcuni:

  

Memory Card per Nikon D4

La Nikon D4 può ospitare vari formati di memory card al suo interno, precisamente oltre alla possibilità di inserire memorie di tipo compact flash e le più nuove XQD.
Qui sotto entrambi i formati acquistabili ad ottimi prezzi:

  

  

Flash per Nikon

  

Nikon D4 Usata

Se si vuole comprare una Nikon D4 usata il consiglio che vi diamo è di utilizzare come metodo di pagamento PayPal.
Infatti grazie a questo metodo se dopo il pagamento ricevete l’oggetto in questione danneggiato, o comunque non come presentato nelle foto dell’annuncio potrete annullare la transazione e far riavere la macchinetta al suo proprietario.

Ottime occasioni di usato possono essere trovate su eBay!

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.