Nikon D3200

Catturate i vostri ricordi più belli e conservateli con la D3200.
La fotocamera D3200 è potente ma facile da usare. Dotata di un sensore CMOS da 24,2 megapixel e del potente processore EXPEED 3 di Nikon per immagini senza eguali, grazie alla funzione Nikon D-Movie crei filmati in Full HD straordinari e ovviamente hai foto di qualità impareggiabile. Questa fantastica fotocamera ha il “Modo guida” di Nikon, grazie al quale potrai cominciare a fare foto e fare video sarà semplicissimo, ti fornirà suggerimenti per ottenere risultati incedibili fin da subito e con pochi semplici passaggi. Con esempi, immagini e istruzioni chiare, riprenderai foto e filmati di alta qualità come non pensavi fosse possibile. Uno strumento fantastico la Nikon D3200 per cogliere i dettagli della vita e i momenti più importanti.
Inoltre potrete inviare, tramite l’apposita app disponibile su iOS e Android, le immagini direttamente ai vostri dispositivi mobili per condividere in diretta i momenti che avete catturato.

[AMAZONPRODUCT asin=”B00JDNH4F4″ trackurl=”http://www.fotocamere-reflex.it/amazon-nikon-d3200″ analitycsevent=”ga(‘send’, ‘event’, ‘amazon’, ‘nikon-d3200’)” template=”classic”]Nikon D3200 a[/AMAZONPRODUCT]


nikon-D3200

Caratteristiche tecniche Nikon D3200

Questa fotocamera non ostante sia pensata per fotografi non professionisti, ha delle caratteristiche di tutto rispetto.
Cominciamo col segnalare il sensore CMOS da 24,7 milioni di pixel che permettono foto alla risoluzione di 6000×4000 pixel, con questa definizione otterrai stampe fotografiche di qualità e potrai guardare le tue foto anche su televisioni HD di grande formato senza che le foto perdano definizione o qualità.
La struttura della Nikon D3200 non differisce molto dal modello precedente, la D3100, le migliorie si possono riassumere in un paio di tasti aggiuntivi ed un design leggermente più curato e moderno. Le dimensioni ed il peso la rendono un modello estremamente compatto infatti il corpo macchina in policarbonato porta il peso della macchina a circa 500gr per il solo corpo, compreso di batteria. Il corpo macchina, pur se realizzato con materiali relativamente economici, mostra una qualità dovuta alla costruzione precisa e priva di incertezze caratteristica di Nikon. Invece l’obiettivo presente nel kit, il 18-55 VR, non è al livello del corpo macchina pur rientrando ampiamente nei parametri di un modello entry-level.
Le dimensioni compatte della D3200 ed il peso contenuto, rendono la presa della macchina stabile in ogni situazione.
Ricordiamo che anche la Nikon D3200 possiede lo storico attacco Nikon-F, questo vi permette di riutilizzare vecchie ottiche prodotte anche per macchine Nikon analogiche, ovviamente non è detto che funzionalità come l’autofocus siano disponibili anche su vecchi obiettivi, ma vi permette di sceglierli tranquillamente anche nel mercato dell’usato.
Il sensore CMOS presenta in modalità fotocamera una sensibilità che va dai 100 ISO fino ai 6400 ISO con la possibilità tramite opportune impostazioni di spingerlo fino 12800 ISO; in modalità filmato la fotocamera presenta la stessa gamma di sensibilità, concedendovi così dei filmati in risoluzione HD sempre perfetti.
Lo schermo LCD posteriore da 7,5 cm ha la  regolazione della luminosità e con il suo angolo di visione di 160° vi permette un controllo sull’immagine che state per scattare in ogni posizione.
La Nikon D3200 è dotata di pentaspecchio, non dissimile da quello del modello precedente.
La dimensione garantisce una copertura del fotogramma al 95% in linea con la categoria di appartenenza, la porzione d’immagine in più che si cattura non influisce sulla resa dello scatto e comunque è facilmente eliminabile in fase di post produzione della foto.
Inoltre vi offre l’autofocus con priorità al volto per scattare ritratti perfetti con facilità e la “Modalità Live View”: puoi vedere sullo schermo LCD esattamente quello che vede l’obiettivo della fotocamera. Con “Live View” potrai visualizzare e comporre l’inquadratura senza usare il mirino, ed è ideale per le situazioni in cui si desidera o si ha la necessità di tenere la fotocamera in una posizione insolita.
I Modi scena ottimizzano le impostazioni della tua fotocamera per catturare in ogni situazione e con rapidità scatti perfetti.
Il Menu di Ritocco ti mette a disposizione degli strumenti di facile utilizzo per migliorare le foto al volo dalla fotocamera.
Oltre al Modo Scena la D3200 può essere usata in manuale, ma la casa giallo nera ha pensato anche al fotografo in erba ed ha creato il modo Guida. La differenza con il classico “Auto” è che in modo guida le varie opzioni del modo manuale vengono settate tramite una guida, questa funzione fornisce all’utente la possibilità di decidere il tipo di fotografia che vuole scattare. Attraverso delle semplici schermate si decide la scena di riferimento, aiutati da illustrazioni e testo, e si è pronti a scattare. Il modo Guida ha un un menu “Impostazione” particolarmente semplificato: ci sono poche regolazioni, quelle più importanti, proprio per venire incontro al fotografo in erba e permettergli di cominciare a lavorare con le impostazioni e le opzioni della macchina, senza creare la confusione che si può giustamente avere quando ci si presenta un menu le cui opzioni sono incomprensibili al fotografo inesperto.

Manuale D’Istruzioni della Nikon D3200

E’ possibile scaricare il manuale della tua Nikon direttamente come App per il tuo smartphone:

download-on-google-playdownload-on-the-apple-app-store

 

 

seguendo il link relativo al tuo dispositivo, potrai imparare a sfruttare le caratteristiche principali della tua Nikon D3200 e conoscere anche tutte quelle funzioni che di solito si ignorano, ma possono fare la differenza tra una bella foto ed una foto perfetta

La Nikon inoltre sul proprio sito fornisce moltissimi spunti su come usare la tua D3200.

Prezzo della Nikon D3200

Il Prezzo di Listino della Nikon D3200 con obiettivo 18-55mm è di 459,00 €, noi abbiamo cercato le migliori offerte della Nikon D3200 su Amazon ed eBay ed abbiamo trovato dei prezzi veramente molto convenienti, dove è possibile risparmiare più di 100€ comprandola online.

Su Amazon la migliore offerta del momento per la D3200 è di:

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00JDNH4F4″ trackurl=”http://www.fotocamere-reflex.it/amazon-nikon-d3200″ analitycsevent=”ga(‘send’, ‘event’, ‘amazon’, ‘nikon-d3200’)” template=”classic”]Nikon D3200 a[/AMAZONPRODUCTS]

Mentre su eBay riusciamo a trovare la stessa fotocamera a:

Come vedi sono prezzi molto convenienti che includono anche le spese di spedizione, ma se vuoi risparmiare ancora leggi i nostri consigli per acquistare la Nikon D3200 Usata.

Accessori Per Nikon D3200

In questo paragrafo vediamo un po’ degli accessori che non devono mancare ad un fotografo. Scopriremo quali sono gli obiettivi più utili, quali sono le borse e le custodie più comode, quali sono i flash migliori e le memory card che sono più giuste per la nostra D3200.

Obiettivi Per Nikon D3200

Zoom Teleobiettivi per Nikon D3200

Ecco 3 Telezoom da media a lunghissima focale. 3 Splendidi obiettivi Nikkor (la marca ufficiale degli obiettivi Nikon).
I due 70-300 sono molto diversi e non solo esteticamente, ovviamente il primo con autofocus perfezionato e i sistemi di stabilizzazione dell’immagine e soprattutto il sistema a lenti fisse in vetro, fanno si che il prezzo sia un po’ alto.
Se invece si vuole uno zoom tele senza spendere troppo c’è il secondo 70-300 proposto, sempre nikkor, col sistema autofocus tradizionale e sistema di lenti standard. Sempre di altissima qualità.
Se invece hai acquistato o stai per acquistare una D3200 con il 18-55 ti proponiamo il 55-300 per permetterti di avere con 2 soli zoom dal 18mm al 300mm.
Bellissimo obiettivo, molto silenzioso e con i sistemi di autofocus più rapidi per la sua categoria, dedicato all’uso professionale ma dal costo accessibilissimo!

  

Zoom Teleobiettivi 24-70 Nikon D3200

Questi sono quelli che chiamiamo “holiday’s zoom”, ovvero un obiettivo per qualsiasi necessità.
La misura dal grandangolo al piccolo tele lo hanno fatto diventare l’obiettivo principale per chi va in vacanza o passa weekend in giro.
La costruzione di questo zoom è estremamente complicata a livello di ottiche, e questo spiega il costo un po’ alto del Nikkor, ma qui ci vengono in aiuto la Tamron e la Sigma con 2 incredibili obiettivi dal costo molto più basso.
Ovviamente la qualità del Sigma non è paragonabile al Nikkor, ma costa la metà e le foto scattate con questo zoom sono comunque di altissimo livello!

  

Borse per Nikon D3200

   

Memory Card per Nikon D3200

Abbiamo scelto di divedere le memory card per le 3 dimensioni principali, le 32Giga, le 64Giga e le 128Giga.
Le prime perchè se si vuole tenere le foto separate, o come fanno i professionisti, divise per giorno o per tipo di foto e/o obiettivo usato allora è meglio usare dimensioni piccole.
Le seconde invece le abbiamo scelte per quelli che vanno magari in vacanza o per un weekend e vogliono scattare senza il pensiero di rimanere a secco con la memoria della reflex.
Le ultime, le più grandi, sono per chi oltre alle foto ha piacere di girare anche dei video, che come si sa consumano più memoria e quindi è meglio stare tranquilli e mettere 128Giga!
Tutte queste memorie sono memorie ad alta velocità, chi registra video sa che è meglio spendere una decina di euro in più per una memoria veloce che risparmiare soldi col rischio di non riuscire a salvare perchè la schedina è troppo lenta.

Memory Card da 32GB

  

Memory Card da 64GB

  

Memory Card da 128GB

  

Accessori per Nikon D3200

Flash per Nikon D3200

  

Nikon D3200 Usata

Il mercato dell’usato offre molte opportunità, specialmente su internet; se si ha intenzione di comprare una Nikon D3200 usata ci sono alcune semplici regole da seguire per non restare insoddisfatti, anzitutto l’annuncio dovrebbe essere corredato di foto dell’oggetto, occorre verificare bene le garanzie offerte e se sia possibile o no il reso.
Amazon ad esempio offre garanzia anche sull’usato.
Inoltre ci da la certezza che sia in buono stato e non abbia malfunzionamenti. I segni ed i graffi presenti sulle superfici non vengono considerati.
Se volete invece comprare l’usato su eBay consigliamo l’uso di PayPal, che assicura procedure più rapide per il rimborso immediato e il reso gratuito, è sempre inoltre opportuno controllare i feedback dell’utente o dello shop per verificare che siano positivi e sia disponibile alla risoluzione delle controversie in maniera amichevole.
Essenziale è che la dotazione della Nikon D3200 sia completa di cavi e gli accessori solitamente presenti nella scatola originale: ad esempio i cavi il caricabatteria ed eventuali software a corredo di solito caricati all’interno di un cd-rom.
Una buona idea  è quella di farsi spedire dei provini fatti con la macchina via email.
Una volta ottenute le foto è possibile leggere le informazioni contenute nelle immagini, EXIF, tramite queste informazioni è possibile capire con un po di ricerca su internet lo stato del sensore delle ottiche e se la macchina che state per acquistare ha dei difetti d’immagine.


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

2 Risposte

  1. gennaro pappalardo ha detto:

    Bisogna sapersi destreggiare verso l’usato anche se occorre la buona sorte di non icappare negli imbroglioni.

    • Fotocamere Reflex ha detto:

      Verissimo!
      Difatti per limitare al minimo i rischi noi consigliamo di acquistare da ebay con paypal, nella pagina principale di Fotocamere Reflex abbiamo spiegato il perchè.
      Acquistando con PayPal, da negozi o privati che hanno un feedback molto alto, si ha la possibilità di effettuare il recesso con il rimborso dell’intera somma pagata, così il rischio di prendere una fregatura è minimo.
      In più, per esperienza personale, è sempre possibile farsi seguire dal customer care di ebay indicando l’acquisto fatto, i responsabili se trovano qualcosa che non va bloccano immediatamente la vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.