Fujufilm X T1

La Reflex Fujifilm X T1 è il top della gamma della Fujifilm, ed è tra le top delle reflex mirrorless, ossia senza specchio di scatto. Il mirino ha la tecnologia “Real Time” Fujifilm, ossia un tempo di ritardo tra l’immagine prelevata del sensore e quella mostrata sul mirino di soli 0,005 secondi.
Ma la Fujifilm X T1 non è solo questo.
In gergo si dice che è una Macchina Fotografica Tropicalizzata, ossia è resistente alle intemperie, funziona anche sotto la pioggia, in ambienti umidi, con temperature estreme. E’ garantito il funzionamento regolare anche a -10°.
E non finisce qui! Tutti i selettori sono meccanici, più robusti, e lo schermo del display è direzionabile ed è in vetro temperato!
La costruzione è in monoscocca di materiale composito che la rende leggera senza rinunciare alla robustezza!

Caratteristiche tecniche Fujifilm X T1

La Fujifilm X T1 è la reflex più potente della Fujifilm, ed è destinata ai professionisti della fotografia.
Dal look decisamente anni ’70 riprende da quel periodo anche tutti i comandi, oltre ai “moderni” settaggi preprogrammati si può decidere tempo di scatto e sensibilità direttamente dalle ghiere meccaniche sul top della macchina fotografica.
Il software di gestione del sensore e dell’autofocus sono di livelli e prestazioni eccezionali, arrivando per esempio ad avere 49 punti di controllo della messa a fuoco contemporanei con la possibilità di messa a fuoco a punto, mediata e ibrida.
Come dicevamo la Fujifilm è mirrorless, quindi ha una risposta allo scatto velocissima e quello che vedete sul mirino o sullo schermo è esattamente quello che finirà nella fotografia.
Visto l’uso sempre più frequente dello schermo la Fujifilm X T1 ha lo schermo orientabile e, nonostante la dimensione di 3pollici, vanta una risoluzione di 1040 pixel, mentre il mirino OLED ha una risoluzione di 2360pixel.
Tra le funzionalità che rendono unica questa macchina c’è il controllo via tablet o smartphone, con l’app dedicata, via wireless.

Corpo: corpo macchina in magnesio pressofuso con copertura di materiale plastico e soft touch. Disponibile black o silver.
Dimensioni in mm: 129×89,46,7 mm
Peso Corpo: 440g batteria di serie inclusa.
Batteria: ricaricabile al Litio dura circa 350 scatti che diventano 700 con la batteria su impugnatura verticale supplementare.

Sensore: CMOS 16 Megapixel formato APS-C
Messa a Fuoco: Su sensore a 49 punti, selezionabili con 5 modalità diverse. Funzione di anteprima di profondità di campo.
ISO: da 100 a 51200
Velocità Otturatore: da 30 a 1/4000 di secondo + Posa B (max 60 minuti)
Attacco Obiettivi: Fujifilm X
Bilanciamento del Bianco: Automatico, manuale con temperatura di colore selezionabile, 3 tipi di luce fluorescente, luce incandescente e subacquea.
Compensazione esposizione: da +3 a -3 con step da 1/3. (da -2 a +2 in modalità video)
Mirino: Schermo Realtime con risoluzione di  con copertura del 95%, correzione diottrie da -1,7 a +0,5.
Monitor: LCD  Touchscreen da 3 pollici circa con copertura del 100% dell’immagine.
Flash: Solo esterni, il Flash EF-X8 è incluso nella confezione.
Modalità di Scatto: fotogramma singolo, scatto continuo lento, scatto continuo ad alta velocità, scatto silenzioso, autoscatto e scatto con comando a distanza ritardato tramite accessorio o app del telefono.

I formati disponibili sono Raw, JPEG, Raw+JPEG e Mov (H.264) per i Video.
Le dimensioni vanno dalla minima di 1664×1664, alla massima di 4896×3264 pixel.
Filmati in fullHD con una durata massima di 14minuti, 27 se in formato HD semplice.

Porta USB Hi-Speed, micro USB,  e HDMI tipo C.
Ingresso audio con mini Jack stereo da 3,5mm usato anche per scatto remoto.
Memorie utilizzabili: SD, SDHC e SDXC (compatibili UHS-II)

Manuale D’Istruzioni Fujifilm X T1

Non è possibile scaricare il manuale in italiano dal sito perchè i manuali sono disponibili come APP per Android e iPhone.
Purtroppo non c’è la versione per Windows Phone.
Molto interessanti i tutorial passo passo, che ti permettono di capire le funzionalità della macchina fotografica. Se vuoi scaricare il manuale puoi usare i link qui sotto:
download-on-the-apple-app-storedownload-on-google-play

 

 

Grazie al Manuale via App diventa semplice imparare ad usare la Fujifilm X T1 al meglio, grazie al sistema interno di ricerca e grazie ai tutorial integrati..

Prezzo Fujifilm X T1

Il Prezzo di Listino della Fujifilm X T1 è di 920€ con il 18-55mm, e non è tra le macchine più economiche, per questo noi abbiamo cercato le migliori offerte per la Fujifilm X T1 su Amazon ed eBay ed abbiamo trovato delle offerte veramente molto molto convenienti:

Accessori Per Fujifilm X T1

La Fujifilm non ha un grande parco obiettivi, è vero, ma la qualità degli obiettivi prodotti è incredibile.
Tant’è che hanno prodotto un adattatore per montare anche gli obiettivi della… Leica!
Di seguito vi mostriamo le offerte degli obiettivi ufficiali Fujifilm con Attacco X Mount con scondi che vanno dal 10% al 30%.
Non c’è bisogno di dire che sono un ottimo affare!

Obiettivi Fujifilm X T1

  
  

Borse per Fujifilm X T1

La Fujifilm X T1 è già di per se una macchina fotografica estremamente robusta, ma non è furbo gettarla nello zaino insieme ad altra roba, sperando o che non si graffi la macchinetta, o che non si rompa magari il cellulare che teniamo sciolto nello zainetto.
Ecco allora una serie di borse e custodie per la Fujifilm X T1, impermiabili,  resistenti e tutte con tracolla, sia per poter riporre la macchinetta da sola che per chi va in giro con un parco obiettivi completo!

   

Memory Card per Fujifilm X T1

Per una macchina fotografica come la Fujifilm X T1 servono memorie degne di questa reflex.
Abbiamo quindi scelto tra tutte le memory card quelle più veloci e robuste sul mercato, dai tagli più utilizzati: 32GB, 64GB e 128GB.

Memory Card da 32GB

  

Memory Card da 64GB

  

Memory Card da 128GB

  
  

Flash per Fujifilm X T10

  


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Reddit
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.